Firmware 3.61 e PS3 Fat, L.A. Noire le surriscalda?

Secondo diversi videogiocatori e RockStar Games, il firmware 3.61 fa surriscaldare le PS3 Fat giocando a L.A. Noire e altri titoli. Si tratta dell'aggiornamento che gli utenti PS3 hanno dovuto scaricare obbligatoriamente per accedere al PSN dopo il parziale ripristino. AGGIORNATA

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le vecchie PS3 con l'ultimo firmware 3.61 si scaldano e si spengono giocando a L.A. Noire, secondo Rockstar Games. "Alcuni utenti ci hanno segnalato che le loro PS3 si surriscaldano giocando a L.A. Noire o emettono tre beep prima di spegnersi. Principalmente si tratta dei vecchi modelli Fat da 60 e 80 GB. I primi report indicano che l'aggiornamento al firmware 3.61 induca le Playstation a surriscaldarsi. Ci sono stati diversi post di questo genere su alcuni differenti giochi, e tutti i giocatori affermano che le loro PS3 si spengono o la luce rossa lampeggia dopo aver installato il firmware 3.61".

"Questi giochi possono bloccare in modo casuale le PS3 o portarle allo spegnimento in un arco di tempo tra 30 minuti e 2 ore d'uso. Abbiamo fatto test e avuto la conferma che diversi giochi – Rockstar e non – surriscaldano o bloccano le console solamente quando è installato il firmware 3.61".

"In questo momento vi raccomandiamo di rivolgervi direttamente a Sony per segnalare il problema. Tuttavia, non terminiamo il nostro supporto; continuiamo a prova L.A. Noire su tutte le versioni di firmware e modelli per isolare i problemi e vedere cosa si può fare".

Il firmware 3.61 è stato reso disponibile da Sony pochi giorni fa, come aggiornamento da effettuare obbligatoriamente per potersi nuovamente collegare al Playstation Network, parzialmente ripristinato dopo l'attacco cracker del mese scorso con annesso furto di dati. Non è chiaro il perché si verifichino i surriscaldamenti, ma secondo noi i casi sono due: il firmware potrebbe aver modificato il profilo di funzionamento della ventola, rallentandola e impedendo al sistema di raffreddamento di lavorare in modo efficiente. Oppure, il gioco carica troppo il core grafico, anche se questa è l'ipotesi meno convincente, dato che il problema sembra essere stato riscontrato su più giochi.

Finora Sony non ha espresso un'opinione sul problema. Un portavoce si è infatti limitato a dire che l'azienda "non commenta su indiscrezioni e speculazioni riguardanti i propri prodotti". Forse la casa nipponica, oltre ad esperti di sicurezza, dovrebbe assumere anche qualche nuovo portavoce. Non ci sembra il caso di alzare barricate,  basterebbe sembrare un po' più disponibili. Questa è però una considerazione poco importante, e siamo sicuri che i tecnici della casa nipponica siano impegnati sul problema.

###old897###old

Intanto Sony ha dichiarato di aver risolto il problema di sicurezza rintracciato sul sito dedicato alla modifica della password del Playstation Network, dopo che ieri era stata rintracciata una vulnerabilità (Password PSN a rischio, Sony cade su una falla).

"Oggi abbiamo temporaneamente disattivato la pagina di reset di PSN e Qriocity. Contrariamente ad alcune notizie, non c'è stato alcun hack. Nel processo di azzeramento delle password c'era un URL exploit che è stato risolto. I consumatori che non hanno resettato la loro password per il PSN sono incoraggiati a farlo direttamente dalla loro PS3 o attraverso il sito il sito non appena lo rimetteremo online".

AGGIORNAMENTO:

Rockstar ha rivisto quanto pubblicato. L'azienda ha rimosso il post di avviso sul sito web e aggiornato le sue FAQ (Frequently Asked Questions), eliminando le citazioni sul firmware 3.61. A quanto pare il team di supporto avrebbe pubblicato una nota con informazioni ricavate dal forum europeo di Playstation.

Ora Rockstar segnala un problema di freezing, quindi di blocco del gioco, che riguarda anche la versione Xbox 360 (che a quanto pare si surriscalda anche lei) e le cause sembrano di tutt'altra natura. I problemi di surriscaldamento di PS3 sono comunque stati segnalati da pochi utenti che hanno scritto sul forum Playstation e quindi potrebbe trattarsi semplicemente di uso in condizioni limite o è semplicemente colpa del gioco. Vi terremo informati se ci saranno ulteriori aggiornamenti.

AGGIORNAMENTO 2:

Sony ha dichiarato alla rivista EDGE che "non ci sono prove per indicare che il firmware 3.61 causi il surriscaldamento della PS3".