Firmware e giochi PS3 per dare fastidio alla pirateria

Con Medal of Honor i giochi PS3 richiedono il firmware 3.42, quello anti PS Jailbreak. Per la casa nipponica un nuovo passo per ripristinare l'armatura della Playstation 3. E gli hacker che fanno, stanno a guardare?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony si fa ancora più decisa nel combattere la pirateria su Playstation 3. Gli hack PS Jailbreak e le successive versioni open non sono ancora riuscite a farsi beffe dei firmware 3.42 e 3.50, ma l'azienda nipponica ha deciso di iniziare a richiedere il firmware 3.42 per giocare agli ultimi titoli. L'esempio più famoso è Medal of Honor.

In Rete si trovano "copie di backup" del titolo, ma non funzionano. Il gioco richiede necessariamente almeno il firmware 3.42 e al momento non sono state trovate contromisure "efficaci". Ricordiamo che l'hack della PS3 permette di giocare a copie non originali dei videogame o d'installare software homebrew.

"Malgrado l'aggiornamento minimo, il firmware 3.42 include una chiave di decodifica totalmente nuova non presente nelle precedenti versioni. Medal of Honor e tutti i titoli che usciranno sono codificati con la nuova chiave, il che significa che il Jailbreak nella sua attuale forma è stato effettivamente annullato", scrive Eurogamer. La parola ora passa agli hacker, come sempre. Possibile che sia finita qui? Leggendo qualche forum sembra che la partita sia ancora aperta, ma per il momento Sony ha fatto scacco matto agli hacker.