Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Giochi PC

Five Nights At Freddy’s, il capitolo finale arriva ad Halloween

La serie di giochi horror Five Nights at Freddy's sta riscuotendo sempre più successo, sia grazie ai numerosi video di gameplay su Youtube, sia per la sua originalità. Gli animatronics sono ormai diventati un trend in continua crescita, ma forse ancora per poco.

Scott Cawthon ha infatti pubblicato, sul sito ufficiale della serie, un'immagine che annuncia la data di uscita del quarto capitolo, fissata per il 31 ottobre, il giorno di Halloween. Questo episodio sarà chiamato Five Nights at Freddy's: Final Chapter, e dovrebbe essere l'ultimo della serie.

Five Night's at Freddy's 4 Final Chapter

L'immagine lascia poco spazio ad altre ipotesi, attualmente però non è stata fornita alcuna informazione ufficiale su questo titolo. Non è quindi escluso che la serie possa continuare con uno spin-off o con avventure diverse, ma sono solo supposizioni.

La scelta di non creare un gran numero di capitoli potrebbe però essere azzeccata. Sebbene il gioco rimanga sostanzialmente lo stesso, le differenze tra gli episodi risiedono non solo in miglioramenti a livello "grafico", come i rework di Bonnie, China, Foxy e Freddy, ma anche in cambiamenti in termini di gameplay.

Ad esempio dal primo al secondo capitolo si è passato dal sistema di "porte chiuse" al sistema della maschera, con piacevoli aggiunte come il carillon e il generatore. Nel terzo capitolo, invece, uscito circa 2 mesi fa, è stata introdotta la possibilità di riavviare il sistema.

Five Night's at Freddy's 3 system reboot

Per quanto possano essere incisivi a livello di gameplay, c'è il rischio che questi cambiamenti non riescano a mantenere la community di appassionati legata al titolo. Forse Scott Cawthon preferisce proporre qualcosa di nuovo, prima che il successo del suo gioco svanisca gradualmente.