Giochi PC

Football Manager 2013 si semplifica ma non dimentica i fan

Sports Interactive e Sega hanno annunciato ufficialmente Football Manager 2013, il nuovo capitolo della celebre saga di videogiochi che vi permette di diventare l'allenatore (ma anche un dirigente) di una squadra di calcio. La novità principale è l'introduzione del cosiddetto Classic Mode, che offrirà nuove modalità di gioco più semplici e immediate e permetterà agli utenti di concentrarsi solo sugli aspetti più importanti e divertenti della propria carriera di allenatore virtuale.

"In questi ultimi anni è diventato evidente che molti giocatori non dispongono più di tutto il tempo necessario per giocare a un manageriale così completo e impegnativo come Football Manager. Abbiamo quindi deciso di realizzare una modalità di gioco specificatamente destinata a questa tipologia di utenti e che permetterà di vivere un'esperienza semplificata ma ugualmente appassionante", spiega Miles Jacobson, Direttore di Sports Interactive.

Il Classic Mode permetterà di completare un'intera stagione in sole 10 ore, si legge nel comunicato stampa, ma gli appassionati che vorranno qualcosa di più senza doversi cimentare nel gioco "completo" potranno divertirsi anche superando le varie sfide proposte da questa modalità.

Football Manager 2013 – Clicca per ingrandire

Questa è una novità assoluta per la serie e permetterà al giocatore di affrontare diversi scenari che metteranno alla prova le abilità manageriali in un limitato periodo di tempo (di solito mezza stagione), come la vittoria di un campionato con una squadra composta solo di giovani promesse, il salvataggio di un team che si trova all'ultimo posto in classifica alla fine del girone di andata e così via.

In realtà questa modalità è già comparsa in uno spinoff della saga (Football Manager Handheld 2012 per iPhone e Android), ma l'ottimo riscontro dei fan ha convinto gli sviluppatori ad includerla anche nel gioco principale per PC e Mac. Football Manager 2013 partirà con 5 sfide ma nel corso dell'anno saranno probabilmente rese disponibili altri scenari che si baseranno sulle richieste e sui suggerimenti dei fan.

###old1798###old

Non mancheranno inoltre alcune funzioni che semplificheranno ancora di più il gioco, come la possibilità di rinvigorire il budget della squadra, aggiungendo milioni di euro alle proprie finanze. Tuttavia i giocatori potranno ottenere questi bonus soltanto raggiungendo determinati risultati, o acquistandoli.

Finora sembra che Sports Interactive abbia scelto la via della semplificazione per catturare l'interesse della massa di utenti, ma gli sviluppatori sottolineano che tutti gli appassionati in cerca di una vera sfida potranno scegliere la classica modalità di gioco completa, che oltre a riprendere tutti gli elementi che hanno fatto la fortuna di questa serie introdurrà alcune novità.

La più evidente è un motore grafico 3D migliorato, ma non mancheranno anche nuovi incarichi all'interno dello staff, una migliore interazione con i media e in generale del multi-player online, che includerà nuove modalità con coppe e competizioni parallele alla carriera principale. Infine segnaliamo la presenza di una classifica mondiale, di una nuova interfaccia utente, di allenamenti ancora più personalizzabili e perfino di regimi fiscali realistici. Il fair play finanziario arriva perfino nei videogiochi!

Incuriositi dalle novità di Football Manager 2013? Dovrete aspettare fino a Natale 2012, quando il gioco sarà disponibile su PC e Mac.