For Honor, 700 euro o due anni e mezzo per sbloccare tutto

Sbloccare tutto in For Honor: mano al portafogli o impegno costante? Troppo in ogni caso.

Avatar di Jacopo Retrosi

a cura di Jacopo Retrosi

Un utente di Reddit ha fatto due conti in merito alle microtransazioni presenti in For Honor dopo l'annuncio delle nuove emote da parte di Ubisoft. I risultati non sono affatto incoraggianti: per sbloccare tutti i contenuti del titolo è necessaria una spesa di oltre 700 euro in microtransazioni oppure crica due anni e mezzo di gioco costante.

In For Honor esecuzioni, armature, accessori, effetti visivi ed emote si ottengono tramite la valuta in-game, chiamata Acciaio; si tratta di semplici cosmetici, ininfluenti sull'esperienza di gioco, tuttavia è giusto che gli utenti possano accedervi senza troppe rogne, avendo sborsato almeno 50 euro per il software (per non parlare delle edizioni limitate).

Leggi anche: "For Honor e il peer-to-peer della discordia"

L'Acciaio si accumula giocando, ma è un processo piuttosto lento. Ubisoft offre quindi la possibilità di convertire i propri sudati quattrini in valuta virtuale, con offerte che arrivano fino a 100 euro per la bellezza di 150.000 crediti. Sembrano tanti - e dovrebbero esserlo, considerato l'esborso - ma non è così.

Per sbloccare l'intero guardaroba di un personaggio occorrono infatti circa 91.500 pezzi d'Acciaio (se si escludono futuri DLC e aggiornamenti), per un totale di 1.098.000 unità sommando tutti gli attuali 12 eroi, cioè 7,32 volte il contenuto del pack da 100 euro. Tutto questo si traduce in almeno 732 euro di spesa.

FH

Una spesa folle, quindi tanto vale sbloccare tutto giocando normalmente, no? Ovviamente è possibile, tuttavia una sessione "casual" di un paio d'ore, missioni comprese, può fruttare intorno ai 1200 pezzi d'Acciaio.

Ciò significa che, pur avviando quotidianamente For Honor, servirebbero 951 giorni, o due anni e mezzo se preferite, per raggiungere il tanto agognato traguardo, ma è più probabile che vi stancherete prima. Inoltre non bisgona dimenticare che l'Acciaio è usato anche per acquistare l'equipaggiamento, fondamentale per farsi valere sul campo.

Cosa ne pensate della faccenda? Vi scoccia sapere di avere dei contenuti al di fuori della vostra portata, nonostante ai fini del gameplay siano sostanzialmente inutili?