Forced, GDR e puzzle di qualità a 11 euro

Forced è un gioco indie con elementi da GDR e altri da puzzle game. Costa 11 euro su Steam.

Avatar di Tommaso Manfredini

a cura di Tommaso Manfredini

Forced è un gioco ibrido tra puzzle e gdr in terza persona. Prima di tutto è doveroso rilevare che è purtroppo disponibile soltanto in inglese, ma nel menù però è presente un'opzione per cambiare la lingua che fa pensare a future traduzioni.

Forced parla di un guerriero obbligato (forced) ad avventurarsi in un complesso sotterraneo come sacrificio agli dei. In questo luogo dovrete affrontare diverse sfide evolvendo il vostro personaggio e acquistando sempre nuove abilità. A differenza di molti altri GDR che presentano un mondo da esplorare liberamente, Forced è strutturato in una serie di livelli che una volta completati portano alla stanza del boss. Ogni piano del complesso sotterraneo presenta un certo numero di stanze le quali rappresentano ciascuna una sfida a sé stante. Una volta completato il numero minimo di sfide potrete affrontare il boss. I livelli possono essere rifatti per completare obiettivi bonus che sono sempre un tempo minimo e una sfida che varia da livello a livello (del tipo "non subire danni").

 

Il gioco è strutturato in maniera piuttosto semplice: prima di ogni livello avrete accesso alla stanza di preparazione in cui sceglierete la classe che volete adottare per la sfida da affrontare. Ce ne sono quattro: l'arciere, l'assassino, il guerriero e il tank (i nomi sono adattati poiché le classi non hanno un vero e proprio nome). Ognuna ha abilità attive e passive diverse, ma saliranno di livello contemporaneamente e quindi non ci sarà il problema di avere classi troppo sottolivellate rispetto al punto del gioco in cui vi trovate. Ci sono molte abilità da sbloccare, ma solo tre attive e tre passive si possono usare nello stesso momento - potrete assegnare diverse abilità all'inizio di ogni sfida.