Forza Motorsport 4, le novità per battere GT5

Turn 10, gli sviluppatori di Forza Motorsport 4, hanno rivelato nuove caratteristiche del quarto capitolo del famoso gioco di guida, in uscita questo autunno in esclusiva su Xbox 360. Fra le principali, si scoprono innovative tecniche di registrazione suoni, circuiti analizati al centimetro e il supporto a Kinect.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Forza Motorsport 4 comincia a scaldare i motori, e gli sviluppatori scommettono che il livello di realismo darà del filo da torcere a Gran Turismo 5, annunciando una serie di novità presenti in questo quarto capitolo.

Turn 10, il team responsabile della fortunata serie di giochi di corse automobilistiche, ha dichiarato di aver integrato nel titolo alcune proprietà degli pneumatici, come il trasferimento di peso. Inoltre, grazie alla collaborazione con Pirelli, hanno potuto lavorare con i dati relativi alle prestazioni delle gomme, nel tentativo di replicare al meglio possibile le diverse condizioni di gara.

Ogni circuito che appare nel gioco è stato affittato da Turn 10 per un'analisi approfondita, che ha richiesto diversi terabyte di video e foto. Inoltre, le piste sono state analizzate con un sistema GPS in grado di tracciare diverse porzioni del tracciato, anche al di fuori della superficie stradale.

Per quanto riguarda l'audio, il team di sviluppo ha intenzione di registrarlo in modo da isolare le fasi di aspirazione, di scarico e di funzionamento del motore per ogni veicolo del gioco.

Sono trapelati alcuni dettagli anche sul supporto al Kinect, la periferica di Microsoft per il rilevamento dei movimenti. Come già dichiarato in passato, gli utenti potranno camminare intorno al veicolo per ammirarne i dettagli, e infilare la testa dentro il finestrino per guardare gli interni.

Durante la guida invece, il Kinect sarà in grado di rilevare il punto di vista del giocatore, aiutandolo per esempio a guardare oltre la macchina che abbiamo di fronte, o a impostare meglio la traiettoria di una curva.

Forza Motorsport 4 - Clicca per ingrandire

Per provare Forza Motorsport 4 bisognerà aspettare questo autunno, in attesa di una data precisa di uscita, non ancora confermata da Microsoft. Ricordiamo che il quarto capitolo di questa saga automobilistica sarà disponibile in esclusiva per Xbox 360.