Forza Motorsport 5 si gioca anche senza patch su Xbox One

Gli sviluppatori di Forza Motorsport 5 hanno confermato che gli utenti potranno usare il gioco anche senza l'aggiornamendo che sarà disponibile al debutto.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Forza Motorsport 5 si potrà giocare anche senza scaricare la patch che aggiornerà il gioco al primo avvio, quindi anche in assenza di una connessione a Internet. Soltanto qualche giorno fa gli sviluppatori avevano svelato che gli utenti avrebbero dovuto collegarsi a Xbox Live per scaricare alcuni contenuti indispensabili, come i profili Drivatar, le piste e le macchine aggiuntive.

Tutto ciò aveva sollevato qualche perplessità, soprattutto perché l'aggiornamento avrebbe costretto gli utenti a collegarsi online per divertirsi con il gioco di guida di Turn 10. Ora invece Dan Greenawalt, il direttore della software house, ha corretto le sue affermazioni descrivendo questa patch più come un DLC gratuito disponibile dal primo giorno piuttosto che come un aggiornamento vero e proprio.

Gli appassionati di giochi di guida potranno giocare a Forza Motorsport 5 senza scaricare aggiornamenti

"Mentre si gioca sarà richiesto agli utenti di collegarsi a Xbox Live per scaricare un set completamente nuovo di avversari creati con la tecnologia Drivatar. Non si tratta di molti dati, ma il download contiene abbastanza Drivatar da coprire tutti i livelli di difficoltà", spiega Greenawalt al sito web IGN.

"Collegandosi i giocatori potranno scaricare anche nuovi dati, ma la maggior parte del contenuto disponibile al debutto si troverà nel disco. Questo download riguarda principalmente nuove auto e circuiti. Il gameplay non è bloccato mentre si scaricano nuovi contenuti, è gestito in background come l'installazione su disco", continua lo sviluppatore.

In parole povere chiunque potrà prendere il disco di Forza Motorsport 5, inserirlo in una Xbox One e cominciare a giocare anche senza connessione a Internet e senza download aggiuntivo. Tuttavia, chi vuole tutte le piste, le auto, i profili Drivatar aggiornati e soprattutto chi desidera terminare al 100% la modalità Carriera dovrà adattarsi e scaricare l'update.

###old2363###old

"Le aree più avanzante della modalità Carriera sono state concepite per usare queste auto e piste aggiuntive", conferma Greenawalt. Quello che non si può fare a meno di notare è che queste dichiarazioni rappresentano l'ennesimo dietrofront o chiarimento su alcuni dettagli di Xbox One e sui suoi giochi. Il più grosso è stato sicuramente l'abbandono della connessione obbligatoria ogni 24 ore insieme ad altre funzioni, ma anche questa uscita su uno dei titoli più attesi fa riflettere.

Forse per Microsoft sarebbe meglio se Xbox One uscisse domani, in modo da evitare nuove dichiarazioni seguite da correzioni o smentite nell'arco di pochi giorni. Il reparto marketing sarebbe molto contento.