Forza Motorsport 5 su Xbox One: patch online obbligatoria

Gli utenti che vorranno giocare a Forza Motorsport 5 su Xbox One dovranno collegarsi per forza a Xbox Live e scaricare una patch durante il primo avvio del gioco.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Forza Motorsport 5 obbligherà gli utenti a collegare Xbox One alla rete per scaricare una patch e abilitare alcuni contenuti del gioco. Dan Greenawalt, il boss di Turn 10, ha svelato questo retroscena e diversi altri dettagli durante un'intervista con IGN, ma prima è il caso di riassumere brevemente la vicenda.

Inizialmente Microsoft ha stupito gli appassionati di videogiochi introducendo una sorta di connessione a obbligatoria a Internet (ogni 24 ore) su Xbox One. La strategia prevedeva di creare una console costantemente collegata alla rete per sfruttare le potenzialità offerte dal cloud computing e altre funzioni, ma la community ha reagito negativamente a queste politiche, costringendo l'azienda di Redmond a tornare sui suoi passi e a togliere l'obbligo della connessione ogni 24 ore.

 

Qui entra in scena il gioco di guida di Turn 10, che si affida al cloud per sfruttare la tecnologia Drivatar, una sorta d'intelligenza artificiale evoluta che replica lo stile di guida dei propri amici. In questo modo le sfide contro la console sembreranno più realistiche grazie a un sistema che imita le abilità (e gli errori) commessi dai giocatori reali.

Ora gli utenti potranno evitare di collegare la propria Xbox One a Internet, anche se Microsoft ha confermato che la console dovrà scaricare una patch durante il primo avvio del dispositivo. In modo simile anche Forza Motorsport 5 obbligherà gli utenti a scaricare alcuni dati durante il primo avvio, permettendo in questo modo di sfruttare la tecnologia Drivatar e di aggiornare il gioco con piste e macchine aggiuntive.

I fan di Forza Motorsport 5 dovranno collegare Xbox One a internet per scaricare una patch obbligatoria

"Il nostro ciclo di sviluppo permette d'introdurre contenuti fino all'ultimo momento possibile, e questo significa renderli disponibili come download gratuito fin dal giorno del debutto. Tuttavia questi contenuti sono richiesti per divertirsi con il gioco", spiega il boss di Turn 10.

Per accedere a questi elementi e scaricare i dati aggiornati dei Drivatar bisognerà dunque collegare Xbox One a Internet, un'operazione consigliata visto che secondo gli sviluppatori il sistema diventerà via via sempre più preciso, rispecchiando in modo sempre più fedele le personalità e lo stile di guida dei giocatori.

###old2363###old

Tutti quelli che invece non desiderano collegare la loro console a Internet dovranno scegliere: o rinunciare a Xbox One e a Forza Motorsport 5 o collegare a Internet la console e il gioco di guida di Turn 10 scaricando le rispettive patch. Voi da che parte state?