Giochi PC

Free to Play e gioco d’azzardo hanno una correlazione? Sì, secondo uno sviluppatore Insomniac

Un recente post, pubblicato su Twitter dal profilo ufficiale del motore grafico Unity 3D, ha scatenato una conversazione molto particolare riguardo a uno dei temi più caldi degli ultimi anni: i Free to Play e i giochi d’azzardo hanno una correlazione diretta tra di loro? Sì, secondo Xavier Coelho-Kostolny ,il 3D Character Artist di Insomniac Games.

Nel tweet pubblicato dal profilo Unity, adesso cancellato, erano riportate alcune informazioni per quanto riguarda un nuovo aggiornamento e l’introduzione di nuove funzionalità nel motore grafico. Alcune di queste erano “particolarmente utili per gli sviluppatori nel settore del gioco d’azzardo”. Questo ha spinto lo sviluppatore di Insomniac a elencare ciò che rende i Free to Play molti simili alle slot machineAlcuni degli aspetti presentati da Xavier Coelho-Kostolny sono il Pay-to-Play, un sistema di suoni e immagini progettato appositamente per aumentare l’eccitazione e l’attesa, un basso investimento iniziale, alta accessibilità e premi intenzionalmente limitati in quantità e qualità.

Lo sviluppatore ha spiegato che la parola Pay-to-Play ha un significato ben preciso ovvero “si è bloccati al di fuori dei contenuti fino a quando non si è disposti a spendere un po’ di soldi, e questo crea un qualcosa a livello psicologico di cui non sono qualificato per parlare”. Questa barriera d’ingresso può essere superata solo pagando. Le immagini e i suoni aiutano i giocatori a essere indirizzati verso i loot box, e più si è vicini più il suono si fa nitido ed eccitante mentre le immagini lampeggiano con luci invitanti. “Lo hanno perfezionato le slot machine e adesso i videogiochi fanno lo stesso”.

Lo sviluppatore dopo una lunga discussione conclude che non lavorerà più per dei giochi Free to Play affermando che “Sostenere il settore del gioco d’azzardo è redditizio ma anche incredibilmente immorale”. Ovviamente dopo la pubblicazione del post da parte di Xavier Coelho-Kostolny, Unity ha deciso di rimuovere il tweet.

Cosa ne pensate voi del legame tra i Free to Play e i giochi d’azzardo?

Potete acquistare Rage 2 direttamente da questo indirizzo!