Giochi PC

Frostpunk: The Fall of Winterhome


Frostpunk: The Fall of Winterhome
Genere
City-Builder / Survival
Piattaforma
PC
Sviluppatore
11 bit studios
Editore
11 bit studios
Data di Uscita
19 settembre 2018

L’ultimo DLC disponibile per Frostpunk ci regala – letteralmente – un nuovo scenario, nel quale prendiamo i panni degli abitanti di Winterhome, rifugio solamente menzionato all’interno della campagna principale del titolo di 11 bit studios. Ci ritroveremo a guidare una comunità già “ben” avviata, con una popolazione numerosa, numerose risorse ma anche numerosi problemi, il primo dei quali è proprio il generatore di calore attorno al quale sorge la nostra città, che non risulta particolarmente stabile.

Nella campagna principale apprendiamo il destino di Winterhome: quello di saltare in aria, ma non dei suoi abitanti. L’evento influenza incredibilmente il nostro stesso insediamento, abbassando il morale della popolazione, anche se solo accennato ai fini della storia. Con poche speranze ci apprestiamo quindi a comandare un rifugio che giunge inevitabilmente alla sua fine, ma il cui popolo può e deve essere salvato.

Cominciamo quindi la nostra difficile avventura con molte risorse, molte strutture e un sacco di guai da risolvere. In primis dobbiamo occuparci delle conseguenze dell’ultima esplosione del generatore, mentre in secondo luogo faremo i conti con i problemi derivanti dalla sua ri-accensione: tornando a scaldarci, scongeleremo anche i ghiacci nei quali sono seppelliti i nostri morti, causando ovvio malcontento e il diffondersi di nuove malattie.

Oltre all’impostazione iniziale diversa dal “solito”, The Fall of Winterhome è un modo diverso di approcciare la geniale ambientazione sviluppata da 11 bit studios con Frostpunk. Troveremo quindi nuove interessanti informazioni sul mondo di gioco, nuove strutture e piccoli miglioramenti, ma soprattutto una sfida veramente molto impegnativa.

Se nell’originale Frostpunk eravamo in grado di abituarci gradualmente ai bisogni della popolazione, strutturando la città in base ad un nostro schema logico, in The Fall of Winterhome partiamo subito in quarta, con una comunità avviata e con il dovere di salvarla. Il livello di impegno richiesto per il successo in Winterhome è decisamente elevato già in modalità facile, e diventa insostenibile provando la modalità survival, senza la possibilità di mettere in pausa il gioco. Insomma una sfida veramente molto interessante, ma anche particolarmente difficile, che farà sicuramente contenti coloro che amano oltrepassare i propri limiti.

Tenendo conto della disponibilità gratuita di questo DLC, è impossibile pensare di dare un voto negativo ad un aggiornamento che è sostanzialmente un – gradito – regalo ai fan del titolo, che propone qualche novità, uno scenario stressante (in senso buono) e nuove informazioni su quello che è uno dei mondi del filone punk più riusciti degli ultimi anni. Se avete smesso di giocare a Frostpunk da qualche tempo, e cercate una motivazione per riprenderlo in mano, allora The Fall of Winterhome potrebbe fare al caso vostro, ma prima di giocarlo vi consigliamo di ripassare le meccaniche principali del gioco: potreste rimanere spiazzati dalla complessità di questa sfida.

Non avete ancora giocato Frostpunk? Se cercate un city-builder diverso dal solito, è il titolo per voi.

Frostpunk: The Fall of Winterhome

The Fall of Winterhome è un DLC gratuito per Frostpunk, il titolo di 11 bit studios. L’aggiornamento ci conduce in uno scenario particolare, dove il nostro “ultimo” rifugio è già in stato avanzato, e introduce svariati elementi per approfondire il mondo di gioco.

8.5
8.5

Verdetto

Mantenendo le meccaniche che hanno reso il titolo originale un successo, The Fall of Winterhome racconta una storia che nella campagna principale del titolo è solamente secondaria, ma che diventa protagonista con questo DLC gratuito. Uno scenario interessante, complesso e che mette in campo svariati elementi di world-building. Coloro che hanno apprezzato il gestionale a tema sopravvivenza di 11 bit studios non faranno fatica a divertirsi con questo aggiornamento, realizzato con grande cura e promosso a pieni voti.

Pro

Gratuito; Nuovi elementi di trama e ambientazione; Impostazione di gioco particolare e complessa; Stessi pregi del titolo originale.

Contro

Assolutamente inadatto a chi non padroneggia bene il titolo.