Fur Fight e SIHEYU4N

Il nostro resoconto sui migliori giochi indie mostrati alla Milan Games Week 2016.

Avatar di Martina Fargnoli

a cura di Martina Fargnoli

Editor

Fur Fight - Team Red Panda

Fur Fight è gioco mobile multiplayer simultaneo che pone quattro giocatori uno contro l'altro all'interno di arene. L'idea di Team Red Panda, raccontataci dal sound artist Matteo Fioretto, è stata quella di creare un gioco che fosse divertente e giocabile insieme da più persone nonostante le possibili distanze. Situazione che vive il team di sviluppo stesso, diviso tra Italia e Slovenia.

Fur Fight

I personaggi sono rappresentati da teneri animali, ma ciò non deve tratte in inganno perché gli scontri sono molto frenetici e richiedono anche una buona dose di abilità e conoscenza della classe che si sta utilizzando - infatti abbiamo brutalmente perso contro un gruppo di giovani giocatori. La scelta stilistica, ci ha detto Fioretto, è nata quasi per caso. L'intero team, infatti, si trovava a visitare uno zoo e la visione del panda rosso li ha immediatamente colpiti per aspetto e comportamento. 

All'epoca il gioco era ancora nelle prime fasi di sviluppo e consisteva fondamentalmente in alcuni parallelepipedi che si muovevano su un piano. Nell'attuale fase di sviluppo i ragazzi si stanno concentrando sull'implementazione  di bot, affinando l'IA per bilanciarla su 3 livelli di difficoltà, ma in futuro potrebbero implementare un sistema per sfidare giocatori con lo stesso livello di esperienza e gli amici. Sono al lavoro anche per includere una modalità storia per giocatore singolo, nonostante l'aspetto principale sia il multiplayer. Attualmente è in beta con l'obiettivo di uscire per il primo trimestre del 2017.

SIHEYU4N - We Are Müesli

SIHEYU4N è un puzzle game cooperativo per 4 giocatori nato nel contesto della Pechino Design Week 2015 reimmaginando come videogioco la storico tipo di residenza cinese Siyehuan formata da un grande cortile circondato da abitazioni. Ed è così che nel gioco avremo un quandre quadrato centrale ospitante quadrati vuoti ma dai bordi colorati. I quattro lati sono circondati da rettangoli che rappresentano l'area di gioco di ciascun giocatore.

SIHEYU4N

Nel corso della partita cadranno dei blocchi e cooperando insieme ai nostri compagni dovremo assegnarli alla loro giusta posizione rappresentata dagli slot colorati. Ogni zona sotto il nostro controllo genera casualmente i tipi di blocchi richiesti per il completamento del livello, oltre ad alcuni speciali capaci di complicare le cose. Il blocco giallo in grado di fare da spugna ed eliminare qualsiasi quadrato con cui entra in contatto. È sia una manna dal cielo per correggere eventuali scelte sbagliate, ma provate a farlo cadere su un pezzo già completato e potreste perdere qualche amicizia.

Il viola invece è un pezzo in più con l'unico scopo di dare fastidio, pertanto è stato fondamentale riuscire a tenere d'occhio non solo la nostra area ma anche quella dei compagni vicini per chiamare il pezzo desiderato. La comunicazione verbale è stata davvero fondamentale e non nascondiamo di esserci divertiti tantissimo da quasi non volerci staccare dalla postazione.