Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Game Mode Windows 10, ecco come migliora i giochi

Durante la Game Developers Conference, Eric Walston della sezione tecnologia avanzata di Xbox ci spiega come funziona la modalità gioco di Windows 10.

La modalità gioco di Windows 10, attualmente in fase di prova e di cui vi abbiamo già parlato, riesce ad aumentare – almeno di qualche punto percentuale – le prestazioni dei giochi.Eric Walston della sezione Xbox di tecnologia avanzata ha dichiarato alla Game Developers Conference 2017 che la Game mode "mette l'hardware esistente nelle condizioni di fornire la migliore prestazione possibile in gioco".

windows 10 gaming

Al momento il gioco è un processo come un altro per Windows, e non viene trattato in maniera particolare. Tramite la "Game Mode" Windows cecherà di focalizzare le risorse del sistema in maniera da massimizzare le prestazioni, ed esempio dedicando 6 core su 8 per il gaming.

L'idea della modalità da gioco di Windows è anche quella di ridurre problemi come il thread contention, dove sostanzialmente un processo attende di poter utilizzare un elemento in uso da un processo differente. 

Leggi anche: Game Mode su Windows 10 da provare con l'ultima build
 

Per quanto riguarda il discorso GPU, la modalità di gioco dedicherà un maggior numero di cicli della scheda video al titolo in esecuzione, rendendo anche possibile un livello di dettaglio maggiore sullo stesso hardware.

windows game mode

Durante il suo discorso Eric ha anche parlato dei problemi riscontrati con la UWP, la piattaforma universale Windows che gli sviluppatori possono utilizzare per creare progetti compilati sia su Xbox sia su Windows, senza modifiche.

I giochi e le app create con UWP sfruttano solamente 4 degli 8 core di Xbox, il 50% della potenza della GPU e solo 1 GB su 8 disponibili. Delle limitazioni piuttosto restrittive, a cui il team starebbe già lavorando per permettere agli sviluppatori di sbloccare il potenziale dei titoli creati con la piattaforma universale. Tuttavia al momento per utilizzare l'intera potenza di calcolo di Xbox è necessario usare l'apposito kit per sviluppatori.

Il piano a lungo termine è sempre quello di unire il più possibile Windows e Xbox e creare un ambiente di funzionalità condivise.

Xbox One S 1TB Xbox One S 1TB