Game Preview, la risposta di Microsoft a Steam Early Access

Game Preview è il nuovo programma di Microsoft che consente agli sviluppatori la vendita del proprio gioco ancora in fase di sviluppo, come per i titoli in Accesso Anticipato su Steam.

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

Game Preview è la nuova iniziativa di Microsoft che consentirà agli sviluppatori di vendere i propri titoli per Windows 10 ancora in fase di sviluppo e ottenere il prezioso feedback dei giocatori, al pari di Early Access di Steam o del programma Games in Development di GOG.

I giochi in Game Preview sono già disponibili su Xbox One da giugno scorso e tra i più noti spicca Ark: Survival Evolved, disponibile non solo per i giocatori che utilizzano il PC, ma anche per coloro che giocano su console, proprio grazie al nuovo programma di Microsoft.

Game Preview

Nonostante questo tipo di finanziamento "in corso d'opera" non porti sempre ai risultati sperati, con titoli abbandonati prima del loro completamento, negli anni è diventato quasi un passaggio obbligato per le piccole software house che non vogliono affidarsi a un publisher, anche grazie all'incrollabile fiducia dei consumatori.

Everspace, di Rockfish Games, sarà il primo titolo per Windows 10 a essere reso disponibile secondo la nuova formula il 14 settembre - ma anche attraverso l'Accesso Anticipato di Steam - e, come annunciato da Microsoft, sarà solo il primo di una lunga serie.

Everspace

Sony invece resta indietro e un programma simile per gli sviluppatori rimane ancora un miraggio, tuttavia Microsoft dovrà garantire un severo sistema di selezione dei titoli in Game Preview se non vuole ritrovarsi con una catalogo ricco di videogiochi incompleti. Pensate che su console questo tipo di vendita avrà successo come su PC?