Gamescom 2022 | Microsoft Flight Simulator compie 40 anni

Alla Gamescom 2022 abbiamo avuto modo di provare l'aggiornamento gratuito dedicato al quarantesimo anniversario di Microsoft Flight Simulator

Avatar di Riccardo Amalfitano

a cura di Riccardo Amalfitano

Studio Asobo e Microsoft alla trascorsa Gamescom 2022 hanno annunciato diverse ed interessanti novità per Microsoft Flight Simulator. Si tratta di un nuovo (e corposo) aggiornamento gratuito denominato City Update 1, un nuovo aereo della serie Local Legend – Junkers F 13 e l'annuncio di un aggiornamento gratuito “40th Anniversary Edition”.

Come sapete, la Gamescom si tiene a Colonia, e proprio per “festeggiare” il ritorno in presenza della kermesse tedesca, il primo City Update 1 è dedicato proprio a Colonia e ad altre città della Germania: Hannover, Dortmund, Düsseldorf, Bonn. Per quanto riguarda il nuovo aereo, è il primo aereo da trasporto interamente in metallo al mondo, sempre di manifattura tedesca. Il Junkers F 13 fu sviluppato alla fine della prima guerra mondiale, ma prese il volo per la prima volta dopo la sua fine, il 25 giugno 1919.

L'aereo era realizzato interamente in duralluminio ondulato, e all'epoca era un tecnologia rivoluzionaria. Lo Junkers F 13 è stato prodotto per 13 anni e ha continuato ad operare sulle linee commerciali fino alla fine degli anni '40. Ora gli appassionati di Flight Simulator possono pilotare questo leggendario aereo. Come tutti gli aerei delle serie Local Legends e Famous Flyer, si tratta di un DLC a pagamento.

Ma tranquilli, Asobo e Microsoft hanno preparato anche qualcosa di gratuito per il simulatore di volo: Microsoft Flight Simulator 40th Anniversary Edition. La prima versione del gioco, Microsoft Flight Simulator 1.0, sviluppata da Bruce Artwick e dallo studio Sublogic, è stata lanciata nel novembre 1982. In occasione del 40° anniversario della serie (pochi giochi possono vantare una tale longevità), tutti i possessori di Microsoft Flight Simulator riceveranno un aggiornamento, che sarà disponibile dal'11 novembre 2022. Per la prima volta dal 2006, questo aggiornamento aggiunge al gioco due tipi di velivoli piuttosto attesi: elicotteri e alianti!

Inoltre, l'aggiornamento della 40th Anniversary Edition include altri velivoli interessanti: il leggendario Wright Flyer (1903), Curtiss JN-4 Jenny (1915), Ryan NYP Spirit of St. Louis (1927), Douglas DC-3 (1935), l'idrovolante Grumman G-21 Goose (1937), l'Havilland DHC-2 Beaver (1947) e l'incredibile Hughes H-4 Hercules (1947), lo stesso idrovolante che tentò di sollevare in aria Howard Hughes (vedasi il film “The Aviator” con Leonardo Di Caprio.

In totale, Microsoft Flight Simulator 40th Anniversary Edition aggiungerà 4 classici aeroporti commerciali, 10 piste di atterraggio per alianti, 14 eliporti, 12 nuovi velivoli e 20 missioni classiche delle parti precedenti del gioco. Vi ricordiamo che tutto questo sarà gratuito.

La nostra prova ... dell'aliante

Abbiamo brevemente testato l'aliante; la difficoltà di pilotaggio è notevole in quanto, essendo sprovvisto di motore, richiede una certa precisione. Basta un lieve movimento per modificare completamente la traiettoria del veicolo. La nostra prova è stata fatta con il sidestick ma lo sviluppatore ci ha confermato che l'esperienza di gioco con il controller classico Xbox è sostanzialmente identica.

Ringraziamo Studio Asobo e Microsoft per averci dato l’opportunità di assistere in anteprima – anche se brevemente – a cotante novità.