Gamespot, grafica Xbox 360 e PS3 a confronto

Un noto sito di videogiochi mette la grafica di Xbox 360 e Playstation 3 a confronto ed emette i primi verdetti

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il mitico GameSpot, la Holy Bible del videogioco, ha realizzato una prima comparativa grafica fra Xbox 360 e Playstation 3. Immagini, insomma, che rendono un po' l'idea delle differenze con gli stessi giochi. Ovviamente bisogna considerare, prima di ogni valutazione, che la console Microsoft parte avvantaggiata… almeno sotto il profilo dello sviluppo. Un anno di esperienza alle spalle per i team delle software-house non è poco.

Ecco le comparative: la prima immagine fa riferimento alla Xbox 360, la seconda alla PS3.

Need for Speed Carbon, secondo i redattori, brilla più o meno allo stesso modo su entrambe le console. Forse Xbox 360 vanta una migliore gestione dell'illuminazione, ma la PS3 sembra essere un pelino superiore nella nitidezza delle texture.

Sinceramente qui sembra più una questione di gusti… siamo ai limiti della lana caprina.

Call of Duty 3, sempre a parere di GameSpot, è terra di conquista per Xbox 360. Le texture hanno un maggiore dettaglio e la cromia è nettamente più apprezzabile.

In questo caso i toni scuri Microsoft valorizzano il tutto. La Playstation 3 non è male, ma la sensazione è di un diffuso effetto stinto. E poi effettivamente le texture sono leggermente inferiori.

Madden 07 ha dato qualche "problema". Settando l'ora di gioco alle 13 su Xbox 360 il gioco di ombre si è dimostrato molto apprezzabile. Su PS3 stranamente il tutto è sembrato fin troppo sgombro. Un successivo setting sulla console Sony ha poi dimostrato che un orario pomeridiano regala le tanto desiderate ombre. Comunque, secondo i redattori di GameSpot sulle immagini statiche vince per dettaglio Microsoft… in movimento forse riesce a fare qualcosina di più Sony.

Anche qui le differenze sono minime… e poi senza le immagini delle ombre di Sony come valutare?

Con Marvel Ultimate Alliance e NBA 2K7 non sono state rilevate troppe differenze alla risoluzione 720P. Anche se nel gioco di basket gli spettatori in lontananza appaiono più sfocati su Xbox 360.

Per concludere citiamo i pareri di Gamespot, senza riportare le immagini comunque visibili qui, su Fight Night Round 3, Tony Hawk's Project 8 e Tiger Woods PGA Tour 07.

Per il primo i colleghi danno la palma di vincitrice a Xbox360, in quanto la folla e gli effetti di luce su PS3 appaiono inferiori. Su Tony Hawk's Project 8, Gamespot dà ancora la vittoria alla console Microsoft. In Tiger Woods PGA Tour 07, vince la PS3.

Insomma, è questione di gusti, le differenze sono minime. Microsoft dice la sua console è ulteriomente "spremibile", la Playstation 3 è tutta da scoprire anche dagli sviluppatori. Su cosa puntare quindi? a nostro giudizio, il prezzo è la cosa più importante in questo momento. E purtroppo non è certo a favore di Sony......