GameStick si rinnova, la console Android è tutta nel joypad

I responsabili di GameStick hanno rinnovato il design di questo dispositivo, una minuscola console Android racchiusa in un pendrive. Le principali modifiche riguardano il controller, più ergonomico rispetto ai primi prototipi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

I responsabili di GameStick hanno svelato il design finale del dispositivo, che ricorda a tutti gli effetti un controller "vecchia scuola" ma con due levette analogiche e con una sorta di pendrive al suo interno. Per chi si fosse perso qualche passaggio ricordiamo che GameStick è una nuova minuscola console basata su Android, finanziata tramite una campagna che ha avuto un ottimo successo su Kickstarter.

ll nuovo controller di GameStick, la nuova console Android ultraportatile

Questa console sfrutta il sistema operativo mobile di Google per divertirsi con i giochi compatibili (circa 200 per ora), ma la particolarità principale è proprio il suo formato. La console in sé è infatti una sorta di pendrive da collegare alla porta HDMI della TV.

Il secondo elemento è ovviamente il joypad, che ha uno slot interno per contenere e trasportare la console quando non si sta giocando. Il concetto è geniale e riprende l'idea di Ouya, l'altra celebre console Android, che tuttavia può contare su ben'altra potenza. Per tutti i dettagli tecnici vi rimandiamo alla nostra notizia precedente.

Dopo aver sbancato Kickstarter con 562.772 dollari (l'obbiettivo erano 100.000 dollari) i responsabili del progetto GameStick si sono concentrati sul design della console, basandosi sui suggerimenti dei finanziatori e della community.

Il nuovo design del controller è stato concepito grazie ai suggerimenti dei finanziatori - Clicca per ingrandire

Ora il controller di GameStick può contare su una forma più ergonomica, in grado di offrire una presa più salda e di "accomodarsi" meglio nelle mani dei giocatori. Anche lo stick HDMI non è più nella stessa posizione di prima e ora può contare su uno slot MicroSD che permette di espandere la memoria di ulteriori 32 GB. In totale la capienza della console può raggiungere i 104 GB, che equivale a una moltitudine di giochi Android.

Come se non bastasse insieme alla console è in sviluppo anche una docking station che permetterà di collegare un'ampia gamma di periferiche attraverso connessioni USB, HDMI e Ethernet. La docking station sfrutterà un alimentatore separato, in modo da consentire la ricarica del controller di GameStick anche senza accendere la console.

Non dovrebbe mancare perfino un sistema di ricarica wireless, almeno secondo i responsabili del progetto. Allo stato attuale la docking station di GameStick offrirebbe una porta ethernet, un lettore di schede SD, tre porte USB e tre porte HDMI (Un in uscita e due in entrata).

I responsabili di GameStick sono al lavoro anche su una docking station - Clicca per ingrandire

Per acquistare la console con il relativo accessorio si può approfittare dell'offerta su Kickstarter a 109 dollari, che sommati ai 15 dollari per la spedizione al di fuori degli Stati Uniti equivalgono a poco più di 90 euro. Siete incuriositi da questo dispositivo o siete più interessati al progetto Ouya?