Gears of War 3, 30 fps per una grafica sublime

Epic conferma che l'obiettivo è far girare il gioco a 30 fps, puntando su una qualità grafica e fisica migliore. Una rivista russa svela alcuni dettagli del gioco, anche se Epic smentisce che siano del tutto corretti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gears of War 3 non supererà i 30 frame al secondo. È questo l'obiettivo di Epic Games, secondo il game designer Cliff Bleszinski. Lo sviluppatore ha deciso di non oltrepassare i 30 frame al secondo in modo da poter bilanciare prestazioni e una grafica più ricca. Grazie a una versione riveduta e aggiornata dell'Unreal Engine 3 avremo ombre multi-strato ed effetti particellari complessi.

In contemporanea alle parole del game designer, sul web sono apparsi nuovi dettagli sul gioco grazie a una rivista russa. Bleszinski ha scritto su Twitter che le informazioni circolate in Rete sono state "tradotte malamente". In ogni caso, vi proponiamo quanto circola, anche se ci sono versioni un po' contraddittorie. Se non volete rovinarvi l'attesa, non leggete oltre!

Gears of War 3 si tiene un anno e mezzo dopo i fatti del secondo capitolo. L'umanità, dopo la caduta di Jacinto, è divisa in tribù e i vari gruppi cercano di sopravvivere. Marcus e Dom si sono rifugiati su un'isola mobile, una specie di portaerei chiamata Raven's Nest. Ci sarà anche Cole, oltre ad Anya (nuova figura femminile) e il padre di Marcus, Adam.

Il nemico di sempre, le Locuste, sono state spodestate dai Lambent, l'avversario principale di Gears of War 3. I Lambent sono molto forti, e grazie ai loro tentacoli possono affrontare due o tre soldati COG contemporaneamente. In caso di morte, possono farsi esplodere per ferire i soldati nelle vicinanze.

Oltre al nuovo Pendulum Lancer, Gears of War 3 si preannuncia interessante anche per diverse nuove armi: un fucile a due canne e un lanciagranate che spara bombe nel terreno. Ci saranno anche tre tipi di granate – fumogena, infiammabile e a  frammentazione - i cui effetti potranno essere combinati.

Nel terzo capitolo, a quanto pare, vedremo anche dei Mech in stile Lost Planet. Dovrebbero chiamarsi Silver-Back.

Per riguarda il multiplayer si parla di livelli che cambiano dinamicamente, probabilmente in base alle esplosioni e di una modalità cooperativa a quattro giocatori (un dettaglio già noto). Per quanto riguarda la difficoltà di gioco Epic Games inserirà un livello inferiore perchè il 60% dei videogiocatori non è riuscita a concludere GoW 2.

Infine,  sembra che Gears of War 3 sarà la fine della trilogia sulle avventure di Marcus Fenix, ma non la conclusione dell'intera storia. Nei pensieri di Epic ci sarebbero già alcuni giochi, tra prequel, spin-off e forse trasposizioni verso generi diversi.

Gears of War 3 è atteso l'otto aprile 2011 su Xbox 360.