Gears of War è di Microsoft, ora si attende il nuovo capitolo

Microsoft ha acquisito da Epic Games le licenze e i marchi di Gears of War. L'accordo comprende i diritti per tutti i giochi esistenti e per i prossimi da sviluppare.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha acquisito i diritti di Gears of War. Dopo aver portato a casa il marchio di Halo grazie alla separazione da Bungie ora tocca alla saga di sparatutto che ha trascinato le vendite di Xbox 360 quando Wii conquistava il mercato a suon di Wii Sports e PS3 non sapeva ancora che pesci prendere.

Il futuro di Gears of War è nelle mani di Microsoft

L'azienda di Redmond ha annunciato ufficialmente l'acquisizione soltanto oggi, anche se ovviamente l'operazione è stata pianificata da mesi.  Oltre ai diritti Microsoft si è assicurata anche la collaborazione di una persona chiave di questa saga: Rod Fergusson, ex produttore esecutivo di Epic Games e direttore di produzione dei primi tre capitoli di Gears of War.

Fergusson ha lasciato Epic nel 2012 per aiutare Irrational Games con BioShock Infinite. Dopo il passaggio a 2k Games la nuova casa dello sviluppatore sarà Black Tusk, vale a dire lo studio nato dalle ceneri di Microsoft Vancouver. Secondo Microsoft Fergusson avrà un ruolo chiave e di responsabilità per lo sviluppo e la crescita di questa saga.

"Sono molto emozionato di far parte di Black Tusk Studios per supervisionare lo sviluppo del marchio di Gears of War. Ho avuto il privilegio di lavorare su molti giochi grandiosi con team splendidi, ma Gears è quello che ha avuto più impatto sulla mia vita professionale e privata, per questo motivo sento come se stessi tornando a casa", ha commentato Fergusson.

Rod Fergusson avrà un ruolo di responsabilità nello sviluppo della saga - Clicca per ingrandire

Nessun dettaglio invece per quanto riguarda il prossimo Gears of War, anche se Phil Spencer, vice presidente di Microsoft Studios, spiega che ci saranno ulteriori annunci nel corso dell'anno.