GeForce Now, sviluppatori rimuovono i giochi: fan aprono una petizione

A causa della rimorzione di molti titoli sulla piattaforma GeForce Now, alcuni giocatori hanno deciso di aprire una petizione online.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Da quando GeForce Now è approdata sul mercato, la piattaforma di cloud gaming di Nvidia è stata protagonista di una situazione alquanto spiacevole che ha coinvolto di conseguenza anche i giocatori. Molti publisher hanno cominciato a togliere i propri giochi dal catalogo del servizio, vietando la riproduzione di molti titoli all'interno della piattaforma. Tra questi editori troviamo: Activision Blizzard, Bethesda, 2K e Hinterland Studio.

Tramite una petizione, diversi utenti stanno facendo sentire la propria voce, cercando di capire come alcune delle più grandi e di successo aziende del settore abbiano voluto negare il diritto ai videogiocatori di giocare al meglio i loro prodotti. La grande qualità di GeForce Now è infatti quella di permettere a chi non può far girare un determinato titolo sul proprio PC, di acquistare ed usufruire tranquillamente di quell'esperienza; connessione internet permettendo.

Quelli che sono gli obbiettivi ed i punti salienti della petizione sono in primis: una richiesta alla Commissione Europea per regolare le società dell'industria videoludica sull'esclusività dei propri prodotti affinché si possano garantire maggiori diritti per i consumatori, e infine di chiedere direttamente ai publisher di cambiare le proprie idee riguardo GeForce Now, così da permettere ai videogiocatori di poter scegliere come e dove giocare.

Nel corso delle scorse settimane molti altri editori hanno dichiarato pieno supporto alla piattaforma di cloud gaming di Nvidia. Tra questi troviamo: Ubisoft, Epic Games, Paradox e CD Projekt RED, quest'ultima soprattutto ha tenuto a confermare che Cyberpunk 2077 sarà pienamente compatibile col servizio GeForce Now a partire dal lancio, includendo anche il supporto al Ray Tracing. Cosa ne pensate della situazione che sta vivendo Nvidia con alcuni dei più grandi publisher del settore?

Se amate particolarmente videogiocare su PC, allora la tastiera da gaming AUKEY farà sicuramente al caso vostro. La potete acquistare comodamente su Amazon a questo indirizzo.