Gelati in cambio di giochi violenti per addolcire i giocatori

Il procuratore distrettuale di una città della California ha ideato un'iniziativa fuori dal comune: portando videogiochi violenti e armi giocattolo si possono ricevere in cambio gelati.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

I cittadini di Marin County, negli Stati Uniti, possono scambiare i loro videogiochi violenti e ottenere in cambio del sano e nutriente gelato. Merito dell'ultima iniziativa di Ed Berberian, il procuratore distrettuale della contea californiana.

Per partecipare gli abitanti dovranno consegnare i loro videogiochi violenti, ma anche armi giocattolo, presso uno dei distretti di polizia aderenti al programma, o anche direttamente alla gelateria partner dell'iniziativa.

Berberian definisce questa eliminazione di giochi e contenuti multimediali come "un modo per cambiare come si possono affrontare situazioni conflittuali", riferendosi agli episodi di violenza domestica che vedono come innocenti spettatori i più giovani. Dal canto nostro apprezziamo la bontà dell'iniziativa, anche se crediamo che disfarsi di una vecchia copia di GTA non possa risolvere chissà quali problemi.

Il procuratore non è nuovo a iniziative simili e in passato ha avviato un programma che permetteva di ottenere denaro in cambio di armi vere. Il successo dell'iniziativa ha costretto a emettere voucher per il valore di 70.000 dollari, in modo da effettuare i rimborsi dopo aver rimpolpato le finanze del distretto. Dareste in cambio un gioco violento per ottenere un gelato?