Genshin Impact, il team di sviluppo lavora al suo metaverso

Anche gli sviluppatori di Genshin Impact abbracciano le nuove realtà di Internet: ecco i dettagli del metaverso di MiHoYo.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Il grande successo di Genshin Impact ha dimostrato come MiHoYo sia uno degli sviluppatori più bravi ad abbracciare determinati trend. Non poteva dunque fare eccezione il metaverso: alla nuova realtà della tecnologia si stanno affacciando un po' tutti, da Tencent ad Epic Games, ed era solo questione di tempo prima lo studio di sviluppo con sede a Shangai decidesse di scendere in campo.

Per ora è solamente un annuncio, ma MiHoYo ha le idee chiare: il suo metaverso si chiamerà HoYoverse e servirà come punto di incontro di tutte le sue IP, tra cui Genshin Impact. "Vogliamo creare un mondo virtuale, vasto e pieno di contenuti che integrano anime, giochi e altri tipi di divertimento, in grado di mettere nelle mani dei giocatori un alto livello di libertà e immersione", si legge nel comunicato stampa lanciato dal team di sviluppo nel corso della giornata odierna.

Prenotare Horizon Forbidden West su Amazon conviene: scoprite il perché in questo nostro articolo

Non solo il metaverso. Haoyu Cai, colui che dirigerà questa nuova branca della società cinese, ha dichiarato che continuerà a fare ricerca in campi come l'intelligenza artificiale, il cloud computing e molto altro. L'obiettivo è ovviamente quello di soddisfare le aspettative che i giocatori hanno in merito ad un'esperienza nel mondo virtuale. La produzione dei contenuti si concentrerà in diversi uffici sparsi per il mondo, tra cui Montreal, Los Angeles, Singapore, Tokyo e Seoul. Il sito web cita tutti i prodotti del team di sviluppo, dunque sarà lecito aspettarsi una grande connessione tra questi.

Questa idea di metaverso è ovviamente molto simile a quella di Epic Games, che parte già da una base di diversi contenuti pronti per essere integrati in un mondo virtuale. Fortnite ne è ovviamente un esempio, ma anche l'Unreal Engine può prestarsi tranquillamente ad un mondo virtuale, soprattutto sotto l'aspetto lavorativo. Ovviamente è ancora presto per trarre conclusioni in merito a come si svilupperà il tutto, ma appare chiaro che oramai il futuro di buona parte delle tech company sarà indirizzata verso la creazione di questi spazi virtuali.

Potete acquistare un visore per la realtà virtuale Meta Quest 2 su Amazon.