Get ready for the next battle

Recensione di Tekken 7, l'ultimo capitolo della celebre saga di picchiaduro dedicata alla famiglia videoludica più disfunzionale di tutti i tempi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tekken 7 può contare su un cast di 36 personaggi, più uno aggiuntivo - la vampira Aliza - offerto come bonus per le prenotazioni (attualmente non si può comprare separatamente). Fra i 36 lottatori troviamo ben 10 nuove entrate per la saga, come Akuma, in prestito dalla serie Street Fighter di Capcom, Claudio, un'esorcista italiano che imparerete a conoscere nella modalità storia e Kazumi Mishima, la moglie di Heihachi che per l'occasione è ritornata dall'oltretomba.

tekken 7 eliza

Spiccano inoltre Lucky Chloe, un incubo da affrontare online a causa di uno stile di combattimento che si presta alla ripetizione delle solite due o tre mosse vincenti, e Jack-7, l'ultimo modello della celebre serie di guerrieri robotici della G Corporation.

Come da tradizione, la lineup di eroi include personaggi seri e un po' meno (stiamo parlando di te, Lucky Chloe) e la varietà dei lottatori si conferma ancora una volta come uno dei punti di forza del gioco. La grafica si mantiene su buoni livelli, grazie all'uso del collaudato Unreal Engine 4, anche se le inquadrature ravvicinate dei personaggi lasciano intravedere qualche spigolo poco arrotondato. Dettagli a cui difficilmente si fa caso, nel bel mezzo di uno scontro. Le arene sono ispirate e convincenti, anche se non godono dell'elevata interattività riscontrabile in giochi come Dead or Alive 5 o Injustice 2.

BNEA TEKKEN7 Eliza screenshot01

Le basi del combattimento sono semplici da affrontare e al tempo stesso complesse da padroneggiare. I quattro pulsanti frontali del joypad rappresentano, con qualche eccezione, i due piedi e le due mani. Questi pugni e calci possono unirsi in varie combo. Ci sono ovviamente anche le mosse speciali, che consistono nel premere o tenere premuti i pulsanti direzionali in direzioni specifiche e uno o più pulsanti d'attacco.

A tutto questo bisogna aggiungere il Rage System, introdotto nel sesto capitolo della saga e ulteriormente perfezionato in Tekken 7. Il Rage System permette di scatenare le Rage Art, supermosse  che possono spostare in modo decisivo l'equilibrio della battaglie, e le Rage Drive, potenti mosse che garantiscono frame di vantaggio per bloccare gli avversari e scatenare combo devastanti.

Complessivamente il gameplay si mantiene solido, veloce e fluido come in passato. Sotto questo punto di vista Tekken 7 può essere considerato come una macchina ben rodata e oliata, ma questo è un discorso che si può applicare alla filosofia stessa di Tekken.

BNEA TK7 EddyGordo screenshot 11

I passi laterali introdotti in Tekken 3, i pericoli ambientali di Tekken 4... ogni capitolo ha preso gli elementi di gameplay dei titoli precedenti, migliorandoli leggermente e introducendo qualcosa di nuovo per dare una ventata di freschezza. Con Tekken 7 Namco ha perfezionato le solide fondamenta di due decenni di picchiaduro, dando vita a un combat system ravvicinato, brutale e divertente. Il marchio di fabbrica della saga.

L'assenza di carne al fuoco per i lupi solitari è compensata dall'enorme divertimento che si prova sfidando un amico sul divano o uno sconosciuto nelle modalità online, che comprendono i soliti match classificati e non, oltre a emozionanti tornei a eliminazione diretta.

Verdetto

Tekken 7 è un ottimo picchiaduro e può contare su uno dei migliori combat system sulla piazza. Il difetto più grande è la mancanza di equilibrio fra la componente single player e quella multiplayer, visto che il titolo di Namco è fortemente sbilanciato verso quest'ultima.

Altri giochi della concorrenza, come Injustice 2, godono di un maggiore equilibrio sotto questo punto di vista. Tekken 7 non si sforza nemmeno di far finta: è un picchiaduro competitivo multiplayer con una forte enfasi sulle partite online.

Se non volete mettere in mostra le vostre abilità contro altri giocatori ci sono diversi picchiaduro pronti a soddisfare le vostre esigenze single player. Se invece non vedete l'ora di menare le mani e di dimostrare di essere i migliori, non cercate oltre: Tekken 7 è ciò che fa per voi.


Tom's Consiglia

Tekken 7 è disponibile su PC, PS4 e Xbox One. Potete acquistarlo su Amazon o presso i rivenditori autorizzati.