Ghostwire Tokyo in realtà è il terzo capitolo di un'altra saga

Mikami ha parlato di Ghostwire Tokyo e di come in realtà il progetto fosse nato sotto un nome (e una direzione) leggermente diverso.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Presentato nella giornata di ieri dopo quasi tre anni dal reveal, Ghostwire Tokyo è una delle esclusive più intriganti di PS5. Il gioco di casa Tango Gameworks, pubblicato da Bethesda, arriverà ufficialmente il 25 marzo 2022, ma in realtà doveva appartenere ad un'altra saga decisamente famosa.

Stando a quanto riportato da GameSpot, in realtà Shinji Mikami aveva cominciato i lavori su Ghostwire Tokyo pensandolo come The Evil Within 3. Chiaramente man mano che i lavori sono andati avanti e lo sviluppo è proseguito nelle sue fasi iniziali, Tango Gameworks ha deciso di optare per un altro nome. Il titolo era infatti cambiato molto durante lo sviluppo e quindi la software house ha deciso di trasformarlo in un'altra cosa. L'essenza del franchise che ha reso famosa Tango Gameworks però è rimasta e quindi il titolo non rappresenta un taglio netto con il passato, bensì ha una sua identità.

Questa notizia, o meglio, questa rivelazione, apre a nuovi e possibili scenari interessanti per la saga di The Evil Within. Il primo capitolo venne accolto in maniera favorevole da pubblico e critica, ma il secondo non riuscì nella stessa impresa. Purtroppo le vendite furono molto deludenti ma Tango Gameworks è ancora molto affezionata all'IP. Non è escluso che in futuro Bethesda, magari grazie all'ala protettiva di Microsoft, non possa in futuro decidere di dare un'altra chance al franchise, anche se ovviamente queste sono solamente ipotesi.

Ghostwire Tokyo sarà disponibile a partire dal 25 marzo 2021 per PlayStation 5 e PC. Il titolo è un'esclusiva temporale per la nuova console Sony ed è molto probabile che seguirà lo stesso, identico cammino di Deathloop e che dopo un anno si possa accasare anche su Xbox Series S, Xbox Series X e sull'app di Xbox per PC. Per ora i termini contrattuali restano avvolti nel più stretto riserbo, ma nel corso dei prossimi mesi ne sapremo probabilmente di più. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

Se amate i giochi Bethesda, non potete perdervi l'Anniversary Edition di Skyrim: la potete acquistare su Amazon.