Giochi PC

Gig Tiger e Tamagotchi tornano gratis sul nostro browser

Negli anni '90 non c'erano solamente il Game Boy di Nintendo o il Game Gear di Sega per giocare in ogni dove con i propri giochi preferiti. Esistevano schermi monocromatici con giochi elementari lontanissimi dalle possibilità delle piccole grandi console appena citate, ma erano divertentissimi e nessuno poteva farne a meno. Adesso possiamo rigiocarci grazie agli emulatori di un archivio web gratuito.

Stiamo parlando dei giochi elettronici portatili Gig Tiger, prodotti appunto dalla Tiger Electronics, che oltre vent'anni fa spopolavano tra gli adolescenti, seguendo la scia del successo dei Game & Watch di Nintendo, e le versioni "ridotte" dei giochi prodotti su licenza erano praticamente centinaia.

IA Handheld History 796x417

I Gig Tiger avevano le conversioni dei giochi più famosi come Sonic, Altered Beast, Pac-Man e Mortal Kombat, giusto per citarne alcuni, ma non mancavano i tie-in delle licenze cinematografiche come RoboCop, Ritorno al Futuro, 007 e Batman.

Senza poi dimenticare il successo di Tamagotchi prodotto da Bandai, che pur sfruttando la stessa tecnologia dei piccoli schermi monocromatici di una semplice calcolatrice, riuscivano a simulare la vita di un piccolo mostriciattolo. E guai se lo lasciavate morire!

Oggi è possibile emulare questi giochi? Sì, anche se non è affatto semplice.

il tamagotchi torna nei negozi americani per ventesimo anniversario v3 307647 1280x720

Jason Scott e il suo team ha reso disponibile Handheld History, un archivio sul web che permette di emulare sul nostro browser circa 60 titoli tratti proprio dai mitici giochi elettronici.

Emulare l'hardware primitivo di questi giochi elettronici è comprensibilmente difficile e, in alcuni casi, comporta la distruzione dell'oggetto stesso. Ad esempio, alcuni sfondi sono integrati nello stesso display a LED. Affinché il gioco emulato somigli alla controparte originale, il display deve essere separato e scansionato.

Cattura JPG

Uno sforzo non da poco, ma i risultati sono eccellenti e a disposizione di tutti e in forma completamente gratuita. Il progetto è in continua espansione, quindi vi invitiamo a fiondarvi sulla pagina ufficiale del progetto e vedere se il vostro amato Gig Tiger è già disponibile.


Tom's Consiglia

Se volete una nuova retroconsole, THEC64 Mini è disponibile per le prenotazioni su Amazon! 

THEC64 Mini THEC64 Mini