Giocabilità

Cinque anni di attesa per un gioco che cambia le carte in tavola nel settore degli FPS. Da oggi gli sviluppatori non potranno permettersi un motore grafico e fisico che non sia perlomeno pari allo strabiliante Source di Valve Software. Half Life 2 è un gioco epocale, un must have per ogni appassionato di sparatutto in soggettiva.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Giocabilità

Come anticipato Half Life 2 introduce, grazie alla totale interazione con l'ambiente e al team up con altri personaggi un livello superiore di giocabilità. Quindi premetto che in questo settore il gioco merita un 11 su 10, anche se non posso non rilevare alcuni difetti.

Innanzitutto, sembra di andare sui pattini, ossia sembra che Gordon scivoli per il mondo. A volte bisogna affrontare dei salti con precisione da platform game e si finisce spesso in malomodo per via di un controllo un poco approssimativo.

Inoltre, in tutto il gioco si ha una falsa impressione di libertà di movimento, ma di fatto si procede su sentieri obbligati. Quindi non aspettatevi isole sterminate come in FarCry. In Half Life 2 le direzioni sono obbligate. Il gioco ha una buona longevità in single player, mentre in multiplayer è e sarà eterno.