Giochi PC

Giochi 3DS e PS Vita

Pagina 8: Giochi 3DS e PS Vita

Giochi 3DS

Il gioco per accompagnare le vostre vacanze natalizie con il Nintendo 3DS è sicuramente, The Legend of Zelda Majora's Mask 3D, il remake portatile dell'omonimo titolo uscito su Nintendo 64 nel lontano 2000. Un'avventura impegnativa e indimenticabile per quello che è considerato uno degli episodi più dark della saga, come abbiamo spiegato nella nostra recensione. Non fatevi scoraggiare dalla difficoltà "old-school", visto che non ci saranno indicatori sullo schermo per dirvi dove andare e cosa fare. Ma la soddisfazione di portare a termine il viaggio di Link è indubbiamente proporzionata allo sforzo compiuto durante l'impresa.

Un altro gioco decisamente interessante per Nintendo 3DS è Xenoblade Chronicles 3D, remake dell'omonimo JRPG uscito nel 2011 su Wii. Imperdibile per gli appassionati di giochi di ruolo giapponesi, ma fate attenzione, visto che questa versione è compatibile soltanto con la nuova versione della console portatile di NIntendo: il New Nintendo 3DS.

Rimanendo in tema di avventure epiche non possiamo fare a meno di segnalarvi Monster Hunter 4 Ultimate, la versione ampliata di Monster Hunter 4. Le novità di questo capitolo includono la possibilità di scalare i muri in modo più fluido, ma soprattutto di aggrapparsi ai mostri e attaccarli tramite una modalità soprannominata "rodeo". Aggiungete la consueta possibilità di divertirsi in multiplayer online e avrete il quadro completo delle potenzialità di questo gioco, in grado di tenervi incollati al vostro 3DS molto a lungo.

Giochi PS Vita

E per quanto riguarda i giochi PS Vita? Non pervenuti. Sony ha deciso di fare harakiri smettendo di supportare la console con titoli sviluppati internamente. Come conseguenza per sfruttare la console dovrete appoggiarvi ai titoli di terze parti, a meno che non si decida di andare a ritroso nel catalogo e di comprare un gioco uscito l'anno scorso, o qualche anno fa.

Fra le uscite del 2015 si distingue Grim Fandango Remastered, la versione aggiornata della mitica avventura di Lucas Arts, anche se si tratta di un gioco disponibile anche su altre piattaforme (PC e PS4).

Gli appassionati di anime non devono lasciarsi sfuggire la visual novel Steins;Gate e gli RPG della saga Hyperdimension, anche se si tratta sicuramente di titoli di nicchia molto apprezzati dagli appassionati, ma che difficilmente faranno presa sul grande pubblico. In parole povere, per divertirsi su PS Vita bisogna apprezzare i titoli più strani provenienti dal Sol Levante e armarsi di pazienza per scoprire le migliori uscite e offerte online. Purtroppo questo è lo scotto che bisogna pagare se si vuole giocare a questi titoli in mobilità.

Mai come in questo caso vale il consiglio di dare un'occhiata alle nostre precedenti guide di Natale (link nella prima pagina), in modo da farsi un'idea sui migliori titoli usciti negli ultimi anni sulla piccola console di Sony.