Giochi da dimenticare, Godus e Spacebase DF-9

A volte gli sviluppatori hanno troppa ambizione e questo atteggiamento può portare al fallimento di progetti molto interessanti sulla carta, come nel caso di Godus e Spacebase DF-9.

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

Tanta, troppa ambizione

In questa puntata di "Giochi da dimenticare" non vi parleremo di un singolo gioco, ma di quei titoli in cui l'ambizione è stata troppo alta e che hanno disatteso le aspettative del pubblico, portando così alla fine prematura del progetto.

Godus & Spacebase DF 9

Peter Molyneux e Double Fine. Il primo è (era?) una leggenda tra gli sviluppatori di videogiochi, il "creatore dei creatori virtuali" che ha dato il via al genere dei god game, mentre la seconda è una nota software house indipendente capitanata da Tim Schafer, che ha dato i natali alla serie di Costume Quest, Brutal Legend e altre perle videoludiche.

Eppure entrambi sono accomunati da recenti flop che hanno sollevato le ire e il malcontento dei giocatori che hanno visto progetti molto ambiziosi rimanere solo abbozzati a causa dell'abbandono da parte degli stessi sviluppatori o di una pessima gestione del budget. Elementi che hanno portato entrambi i progetti a essere lasciati ancora incompleti: Godus e Spacebase DF-9.