Giochi indie su Xbox One: Microsoft punta sul tutto gratis

Microsoft ha svelato i dettagli del programma ID@Xbox, che permetterà agli sviluppatori indipendenti di pubblicare giochi su Xbox One senza pagare commissioni.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha svelato i dettagli relativi alla fase iniziale dell'Independent Developers @ Xbox (ID@Xbox), il programma che permetterà agli sviluppatori indipendenti di pubblicare in autonomia giochi su Xbox One.

L'iniziativa comincerà questo autunno, quando la console farà il suo debutto sul mercato, ma gli aspiranti sviluppatori possono cominciare a candidarsi a partire da oggi. Tutti quelli che saranno accettati riceveranno due kit di sviluppo gratuitamente e diventeranno sviluppatori registrati per Xbox One. Inizialmente non sarà possibile trasformare ogni Xbox One in un kit di sviluppo, ma lo sarà in un futuro imprecisato.

Per trasformare ogni Xbox One in un dev kit bisognerà attendere il via libera di Microsoft

Chris Charla, direttore del programma ID@Xbox, ha spiegato che l'azienda comincerà la cernita scegliendo sviluppatori con esperienza nella pubblicazione di giochi su console. Inoltre gli sviluppatori potranno scegliere il prezzo "all'ingrosso" del proprio gioco, ma sarà Microsoft a scegliere il prezzo finale col quale sarà venduto agli utenti, in modo simile al marketplace di Xbox 360.

Una grossa differenza rispetto agli store rivali, come il PlayStation Network, Steam e l'eShop di Wii U, che permettono agli sviluppatori di decidere il prezzo dei loro giochi. Fortunatamente non ci saranno commissioni da pagare per le varie certificazioni o eventuali aggiornamenti dei propri giochi e sarà possibile creare titoli con ogni modello di business, come il free-to-play.

###old2280###old

Charla ha inoltre affermato di avere a cuore il problema della visibilità dei giochi, una questione che anche altre piattaforme molto popolari (come l'App Store di Apple) hanno dovuto affrontare. "Stiamo lavorando per rendere tutto più personale, in modo chegli utenti possano vedere quali sono le ultime uscite o i titoli più gettonati, ma anche cosa piace ai propri amici e alle persone che giocano alla stessa categoria di giochi. Siamo molto soddisfatti di come stanno andando le cose", ha dichiarato il direttore di ID@Xbox. Per candidarvi al programma e scoprire ulteriori dettagli potete cliccare sul sito web xbox.com/id.