Giochi next-gen ancorati a 30 FPS, tutta colpa della grafica

Secondo John Carmack di iD Software molti giochi next-gen punteranno a raggiungere i 30 frame al secondo. Si presume dunque che gli sviluppatori useranno la maggiore potenza delle nuove console per migliorare la grafica e non il frame rate dei giochi, accontentandosi dei classici 30 FPS.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

John Carmack, il co-fondatore di iD Software, sostiene che molti sviluppatori attualmente al lavoro su giochi next gen continueranno a inseguire il traguardo dei 30 frame al secondo, nonostante i miglioramenti che saranno sicuramente introdotti con le nuove piattaforme.

Secondo John Carmack i giochi per le console next gen punteranno a raggiungere 30 frame al secondo

Lo storico sviluppatore di titoli come Doom e Quake ha affermato le sue preoccupazioni su Twitter, rispondendo a un utente che voleva indagare sul livello di dettaglio delle console di prossima generazione, e per la precisione sui frame al secondo dei videogiochi next-gen.

"Sfortunatamente, posso garantire con buona certezza che molti giochi next-gen punteranno a raggiungere i 30 frame al secondo", sostiene Carmack. Il commento dello sviluppatore è destinato a far molto discutere, soprattutto perché non ha spiegato la base del suo ragionamento, anche se non è difficile da intuire.

Il commento laconico di Carmack su Twitter

Si presume infatti che gli sviluppatori potrebbero usare la potenza extra fornita dalle nuove console per aumentare il numero di poligoni sullo schermo, per introdurre texture ad alta risoluzione e per renderizzare più effetti. Insomma, aumentare la qualità della grafica rimanendo entro la soglia dei 30 frame al secondo, piuttosto che puntare ai 60 FPS e dover rinunciare a qualche miglioramento grafico.

Secondo lo stesso ragionamento si potrebbe supporre che diversi giochi next-gen potrebbero rimanere ancorati a una risoluzione HD 720p, piuttosto che sacrificare risorse per raggiungere i 1080p (per non parlare della risoluzione 4K, che finora rimane soltanto un'indiscrezione per la nuova PlayStation).

###old506###old

Finora lo standard su console ha permesso di creare giochi con un dettaglio grafico accettabile (anche se lontano anni luce dai risultati ottenuti dai PC di fascia alta) con un frame rate inchiodato sui 30 fotogrammi al secondo. Soltanto alcuni giochi sono riusciti a raggiungere i 60 FPS su questa generazione di console e fra questi troviamo proprio RAGE di iD Software e titoli come Call of Duty e Wipeout HD.

Per voi cosa è più importante in un gioco? Preferireste un elevato dettaglio grafico a 30 FPS o una minore qualità visiva con un frame rate di 60 fotogrammi al secondo?