Giochi PC brutti per colpa di Xbox 360 e PS3

Il boss di Crytek, Cevat Yerli, afferma che il PC è una generazione avanti alle console, ma gli sviluppatori si concentrano di più su Xbox 360 e PS3 per via degli incassi maggiori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I PC sono una generazione avanti rispetto a Xbox 360 e Playstation 3, e le console stanno frenando l'uscita di giochi PC dalla qualità sbalorditiva. Cervat Yerli, boss di Crytek (attualmente al lavoro su Crysis 2) ha ammesso che "l'espressione creativa" del proprio studios e di altre software house è limitata dalla larga diffusione delle console di Sony e Microsoft. "Fino a quando esisterà l'attuale generazione di console e finché continueremo a spingere anche sul PC, sarà più difficile ottenere benefici da entrambe le piattaforme", ha dichiarato Yerli sulla rivista Edge.

"Il PC ora è semplicemente una generazione avanti. Con Xbox 360 e PS3 credo che l'arrivo di giochi con una qualità superiore a Crysis 2 e altri titoli CryEngine sarà molto limitata per quanto concerne l'espressione creativa, in ciò che è il contenuto. Non sarete in grado di spremere più succo da queste rocce".

Tuttavia se i giochi multipiattaforma non raggiungono il loro massimo potenziale tecnico su PC, la colpa non va data immediatamente alle console, secondo Yerli. "Penso che generalmente bisogna dare la colpa alla mentalità degli sviluppatori. Oggi in molti non considerano più il PC come una grande questione; le loro aspettative di vendita non sono neanche lentamente quelle che hanno per le versioni console. Fino a quando il mercato PC non creerà entrate comparabili, le aziende non spenderanno abbastanza per la versione PC di un videogioco".

Cosa dobbiamo quindi aspettarci da Crysis 2? Yerli non lo dice chiaramente, ma dopo queste parole ci auguriamo che voglia fare il bastian contrario per sfornare il nuovo punto di riferimento nel mondo degli FPS per PC. Ci contiamo Yerli, ok?

Bisogna anche dire che in questo discorso rientra il tema della pirateria nel settore PC, una piaga che certamente non aiuta a far cambiare le cose.

Crysis 2 sarà disponibile su Xbox 360, PS3 e PC dal 25 marzo.  

###old475###old