Giochi PC in streaming da Windows 10 a Xbox One, Microsoft al lavoro

Phil Spencer, responsabile della divisione Xbox di Microsoft, ha confermato che l'azienda sta lavorando sullo streaming di giochi PC da Windows 10 a Xbox One.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Oggi è il grande giorno di Windows 10, e il debutto del nuovo sistema operativo di Microsoft permette di godersi lo streaming di giochi Xbox One su PC. Nonostante sia già una funzione molto intrigante, l'azienda di Redmond sta lavorando anche allo streaming inverso, vale a dire da PC a Xbox One.

xbox one   PC   streaming   windows 10

Avevamo già parlato di questo argomento qualche giorno fa, nella notizia del supporto completo a mouse e tastiere su Xbox One, e ora Phil Spencer, boss della divisione Xbox di Microsoft, ha deciso di confermare i lavori su questo nuovo progetto e fornire i primi dettagli.

Intervistato da The Verge, Spencer ha infatti spiegato che, come prima cosa, per lo streaming da PC a Xbox "c'è bisogno di mouse e tastiere completamente funzionanti", in modo da poter giocare ai titoli per computer anche sulla console.

La vera sfida è tuttavia la codifica di giochi e la giusta quantità di ampiezza di banda per garantire uno streaming di qualità da PC a Xbox One. Una sfida che tuttavia non spaventa Microsoft, almeno secondo le dichiarazioni di Spencer, entusiasta di affrontare un percorso che potrebbe dare una scossa al mondo dei giochi su Windows 10.

Xbox One Xbox One

Per ora, tuttavia, non ci sono ancora tempistiche precise, visto che il progetto è ancora in fase embrionale, ma è chiaro che Microsoft non si lascerà sfuggire l'occasione di fare qualcosa di nuovo nel panorama videoludico odierno.