Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Giochi PC

Giochi PC

Pagina 9: Giochi PC

Giochi PC

Potevamo dimenticarci del PC, la piattaforma gaming fatta di multiplayer online gratuito, mod, gaming 4K, dettagli grafici da urlo e giochi a pochi euro? Ovviamente no, e in questa pagina vi segnaliamo le migliori esclusive PC del 2015 disponibili su Steam e sulle principali piattaforme online.

Partiamo con StarCraft II: Legacy of the Void. Il terzo atto dello strategico in tempo reale di Blizzard è il piatto forte di questa sezione, ed è una delle esclusive PC più importanti dell'anno. Atteso a lungo dagli appassionati, questo capitolo conclusivo mette la parola fine alle vicende di Protoss, Terran e Zerg, aggiungendo nuove unità, un'articolata campagna single player e ore di divertimento in multiplayer, a patto di essere all'altezza degli abili avversari che incontrerete online.

Pillars of Eternity è invece la dimostrazione del successo che possono ottenere i giochi di ruolo old-school, e che il comparto grafico a volte può passare in secondo piano, se a supportarla c'è un gameplay profondo, divertente e strutturato. Il titolo di Obsidian, campione d'incassi su Kickstarter con quasi 4 milioni di dollari finanziamenti, è sicuramente uno degli RPG più validi usciti nel 2015 su PC.

Cities Skylines raccoglie l'eredità di SimCity, mettendo i giocatori nei panni di un sindaco virtuale impegnato con la costruzione e la gestione di ogni minimo aspetto di una città da sogno. O da incubo, a seconda delle decisioni che prenderete durante la vostra partita. Aggiungete il supporto alle mod e avrete tra le mani un titolo dalla longevità praticamente infinita.

Anche Stasis è stato finanziato (in parte) tramite Kickstarter, ed un'avventura horror punta e clicca sviluppata da un team indipendente. In Stasis dovrete esplorare un'astronave abbandonata e svelare i misteri che circondano il vostro risveglio, cercando allo stesso tempo di ricongiungervi con la vostra famiglia. Un horror psicologico brillante che non dovrebbe mancare nella collezione degli appassionati.

Il 2015 è stato l'anno di due espansioni importanti per il mondo degli MMORPG. Merito di Final Fantasy XIV Heavensward (disponibile anche su PS3 e PS4) e Guild Wars 2: Heart of Thorns su PC. Entrambi sono contenuti molto validi e in grado di offrire numerose ore di divertimento, per due degli MMORPG più apprezzati dai fan di questo genere di giochi . Per quanto riguarda World of Warcraft bisognerà aspettare fino a settembre 2016 per divertirsi con la nuova espansione Legion.

Concludiamo il capitolo della nostra guida dedicato ai giochi PC con l'horror Soma (dai creatori di Amnesia) e Dreamfall Chapters: The Longest Journey, un'avventura a capitoli che ha fatto il suo debutto l'anno scorso e che quest'anno ha potuto contare su altri tre episodi. Per l'ultimo capitolo di questo gioco, sequel delle avventure cult The Longest Journey e Dreamfall: The Longest Journey, bisognerà attendere il 2016. Soma è disponibile anche su PS4, e anche Dreamfall Chapters: The Longest Journey approderà sulla console di Sony, anche se per ora non è chiaro con quali tempistiche.