Giochi più realistici con la tuta che simula i colpi di proiettile

ARAIG è il nome in codice di un esoscheletro in grado di fornire vibrazioni in varie parti del corpo, replicando quello che succede sullo schermo mentre ci si diverte con i videogiochi. Attualmente il progetto è in cerca di fondi su Kickstarter.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

ARAIG, acronimo di As Real As It Gets, è il nome di un esoscheletro in grado di restituirvi le sensazioni provate dal protagonista del vostro gioco preferito. Immaginate il rombo e le vibrazioni trasmesse da un camion che vi passa vicino, i colpi inferti dai proiettili sparati da un nemico o l'onda d'urto di un'esplosione sul campo di battaglia. Con ARAIG sarà possibile provare tutto questo, ovviamente in modo più leggero.

Un'immagine che illustra come potrebbe essere ARAIG

I responsabili del progetto hanno aperto una campagna su Kickstarter e sperano di raggiungere l'ambiziosa cifra di 900mila dollari per avviare la produzione. A 25 giorni dal termine delle donazioni ARAIG ha raccolto poco più di 52mila dollari. Un inizio non entusiasmante, ma è ancora troppo presto per valutare il destino di questo dispositivo.

ARAIG è composto da tre strati: un decoder hardware, l'esoscheletro vero e proprio e Sim Skin, abbreviazione di Simulated Skin (pelle simulata). Il decoder si occupa di ricevere i dati trasmessi da un PC o da una console e di trasformarli in un formato riconoscibile dall'esoscheletro. Quest'ultimo interpreta i segnali e attiva i dispositivi di feedback aptico appropriati, sparsi nel dispositivo.

In questo modo sarà possibile distinguere un proiettile che colpisce il petto e uno che colpisce lo stomaco, per esempio. Secondo gli ideatori di ARAIG questo dispositivo funzionerà con qualsiasi console o periferica e sarà compatibile con qualsiasi tipo di gioco. Completano la panoramica un microfono e un sistema di altoparlanti surround.

Le donazioni su Kickstarter partono da un minimo di 5 dollari e arrivano fino a più di 299 dollari, la cifra minima necessaria per aggiudicarsi un ARAIG. Vi piacerebbe giocare con questo accessorio?