Giochi PS2 su Playstation 3, attesa infinita

Sembra che l'emulatore che permetterà di giocare ai titoli PS2 su PS3 non arriverà prima di fine 2010.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo voci di corridoio, il famigerato emulatore PS2 per la Playstation 3 arriverà solamente a fine 2010. I videogiocatori potranno, in futuro, giocare anche ai titoli PS2 sulla nuova console, versione Slim compresa.

Le attuali versioni di PS3, infatti, non supportano i giochi Playstation 2, salvo i primi modelli, da 20 e 60 GB, che integravano l'hardware (negli Stati Uniti e Giappone) in grado di garantire la compatibilità con quasi 1800 titoli PS2. Le versioni PAL (Europa), invece, permettevano solamente l'emulazione via software. L'uscita dei nuovi modelli ha messo una croce sul supporto ai titoli PS2.

Con l'emulatore Sony è convinta di mettere un altro tassello verso la completa maturità della propria console. La PS3 avrà anche un emulatore per PSP, che connetterà la PSPGo attraverso il Bluetooth e permetterà di giocare ai titoli PSP attraverso il Dualshock. L'emulatore potrebbe supportare anche la presunta PSP 4000, una nuova versione della console portatile che alcune recentissime voci danno in arrivo il prossimo anno, dotata dello slot per UMD (non presente sulla versione Go).