Giochi THQ anche su Linux ma solo se fanno guadagnare

THQ sta valutando l'ipotesi di convertire i suoi giochi per Linux. L'idea è arrivata grazie alle segnalazioni di molti utenti, che hanno evidenziato l'assenza di giochi per i sistemi operativi open-source nell'ultima offerta pubblicata su Humble Bundle.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

THQ sta valutando l'ipotesi di portare i suoi giochi su Linux. Settimana scorsa il celebre editore statunitense aveva fatto parlare di sé per il bundle di giochi a offerta libera (Humble Bundle), che ha permesso a numerosi utenti di acquistare diversi titoli distribuiti dall'azienda a pochi euro.

Il successo dell'Humble Bundle di THQ ha risvegliato l'interesse anche per il mondo Linux

L'offerta si è conclusa con più di 800mila pacchetti venduti e ricavi che hanno superato i 5 milioni di dollari, ma non sono mancate alcune rimostranze. I giochi messi a disposizione da THQ, fra i quali spiccano titoli come Darksiders e Metro 2033, erano infatti compatibili soltanto con Windows.

Per questo motivo numerosi utenti Linux hanno contattato l'azienda per evidenziare la mancanza di giochi basati sul celebre sistema operativo open-source. L'idea deve aver stuzzicato THQ, che per risollevarsi dal brutto momento finanziario potrebbe tentare anche questa carta.

###old1043###old

Jason Rubin, presidente dell'azienda, ha infatti confermato su Twitter la possibilità di convertire i giochi di THQ su Linux, proprio per far accontentare le numerose richieste degli utenti. Tuttavia bisognerà passare da una necessaria fase di valutazione dei costi e soprattutto dei benefici che potrebbe portare un'operazione simile.

Rubin ha inoltre spiegato che THQ sta sfruttando il motore di gioco Unity per uno dei progetti attualmente in sviluppo. La quarta versione di questo motore offre il supporto a Linux, ma difficilmente questa compatibilità sarà d'aiuto per portare l'attuale catalogo giochi dell'azienda sui sistemi operativi open-source.

Il presidente di THQ sta valutando la possibilità di portare i giochi dell'azienda su Linux

Attualmente THQ è impegnata nel risanamento delle sue finanze, un'operazione che dovrà concludersi entro il 15 gennaio. Si parla di un conto in sospeso di 50 milioni di dollari con una società di finanziamenti e dagli ultimi risultati finanziari emerge una perdita netta di 21 milioni di dollari. Basterà la volontà di portare i propri giochi su Linux per superare questa brutta situazione?