Giochi PC

Giochi Wii U

Pagina 14: Giochi Wii U

Esclusive Wii U

Il 2015 è stato un anno d'oro per gli utenti Wii U, grazie ad alcuni giochi semplicemente imperdibili per tutti gli appassionati in possesso della console fissa di Nintendo.

Il nostro preferito è sicuramente Xenoblade Chronicles X, un JRPG (gioco di ruolo giapponese) d'azione che si può considerare come il sequel spirituale di Xenoblade Chronicles.  Questo capitolo può contare su un mondo di gioco fantastico, sconfinato e liberamente esplorabile, e su un comparto grafico che sembra sfruttare a fondo ogni risorsa della console. Aggiungete un gameplay profondo e complesso, una longevità elevata e una storia intrigante e capirete di avere a che fare con un titolo da non lasciarsi sfuggire.

Il secondo gioco Wii U del 2015 secondo il nostro personalissimo ordine di gradimento è Splatoon, che si può considerare come il tentativo di Nintendo di sfondare nel mondo degli sparatutto online. Un esperimento riuscito, considerando che a distanza di diversi mesi dalla sua uscita e ancora uno dei titoli più giocati su Wii U. Un risultato ottenuto evitando di copiare le formule trite e ritrite usate dalla concorrenza e proponendo un mondo variopinto in cui bisogna colorare il terreno e i membri della squadra avversaria, usando armi improbabili come rulli giganti da imbianchino e pistole spara vernice. Semplicemente geniale.

Dopo un gioco di ruolo e uno sparatutto è giunto il momento di concentrarci sui platform, uno dei generi di videogiochi preferiti di Nintendo. Il primo che vi segnaliamo è Super Mario Maker, un titolo a metà fra videogioco e un editor che vi permette di dare vita ai vostri livelli e di caricare le creazioni online per condividerle con il resto del mondo. Un concept già esplorato con successo da Sony con Little Big Planet, e che in quest'incarnazione può contare sul successo intramontabile dell'universo di Super Mario.

Rimanendo in tema di platform vi segnaliamo Yoshi's Woolly World, un titolo in cui impersonerete – da soli o insieme ai vostri amici in modalità coop – una versione di lana di Yoshi, il simpatico dinosauro compagno di mille avventure di Mario. La pecularità del gioco risiede proprio in interessanti dimaniche di gioco basate sui tessuti, a partire dalla lana che compone il protagonista e i colorati livelli del mondo di gioco, come abbiamo spiegato nella nostra recensione. Un titolo adatto a grandi e piccini, anche se non mancheranno momenti impegnativi che metteranno a dura prova i vostri riflessi.

Per concludere questa carrellata di Wii U che spazia su quasi ogni genere ecco a voi Mario Tennis Ultra Smash, l'ultimo titolo della serie Mario Tennis. Non passerà alla storia come il miglior capitolo della saga a causa delle poche modalità disponibili e delle limitate opzioni online, ma è indubbiamente un gioco che vi permetterà di trascorrere diverse ore di divertimento insieme ai vostri cari, che siano i parenti un po' imbranati con i videogiochi, gli amici super-competitivi e pronti a scommettere la propria reputazione ad ogni partita, o agguerriti nipotini pronti a sconfiggere persino il migliore dei giocatori.