Giochi Xbox 360 su Xbox One: si pensa a un emulatore

Microsoft ha svelato di avere piani per consentire di giocare con i titoli Xbox 360 su Xbox One. Non ci sono ancora annunci ufficiali e per ora è chiaro solo che è difficile emulare elementi PowerPC sull'architettura X86.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft sta pensando d'introdurre un emulatore per i giochi Xbox 360 su Xbox One. La conferma arriva da Frank Savage, partner development manager di Microsoft, in seguito a una domanda posta da un appassionato durante la Build developer conference della settimana scorsa.

"Ci sono piani per un emulatore Xbox 360 su Xbox One, ma non abbiamo ancora finito di pensarci, sfortunatamente. È difficile emulare gli elementi PowerPC su x86. Quindi non c'è nulla da annunciare, ma mi piacerebbe molto vedere qualcosa di simile di persona", ammette Savage.

Ovviamente anche se Microsoft dovesse introdurre la possibilità di giocare con i titoli Xbox 360 su Xbox One, non significa che agli appassionati basterebbe inserire il disco di gioco per cominciare a divertirsi.

L'azienda di Redmond potrebbe infatti decidere di seguire la strategia di Sony, vendendo vecchi giochi tramite download, oppure di perseguire la strada della tecnologia cloud.

"Potrebbe essere più complicato eseguire il rendering di giochi interi come Gaikai e fornirli sulla console. Dobbiamo capire quanto costa fornire l'esperienza, e quanto è buona", ha dichiarato Albert Penello nel lontano settembre 2013.

###old2280###old

Da allora sono passati sei mesi e il dirigente di Microsoft non è più intervenuto sull'argomento, se non per specificare che attualmente la tecnologia di cloud streaming fa ancora fatica a fornire un servizio di qualità ai clienti. Il "miracolo" funziona se si ha un collegamento internet sufficientemente veloce, un elemento su cui Microsoft non ha alcun controllo.

La situazione è destinata a cambiare velocemente o è meglio mettersi comodi e aspettare con calma? Noi ovviamente facciamo il tifo per la prima eventualità.