Tom's Hardware Italia
Xbox One

Giochi Xbox One su Windows 10, streaming per PC e tablet

Microsoft ha annunciato che gli appassionati potranno giocare ai titoli Xbox One in streaming su PC e tablet Windows 10.

I giochi Xbox One funzioneranno in streaming sui PC e tablet Windows 10. L'annuncio bomba arriva direttamente dall'evento Microsoft dedicato al nuovo sistema operativo dell'azienda.

Xbox Windows 10

Lo streaming sarà gestito dall'applicazione Xbox per Windows 10, che diventerà il fulcro attorno al quale ruoterà la strategia di Microsoft per i giochi su PC. Phil Spencer, boss della divisione Xbox, ha mostrato il funzionamento dell'app su un tablet Surface Windows 10.

Aprendo l'applicazione Xbox si può accedere alla libreria di tutti i giochi installati su un Xbox One collegata alla stessa rete. Per far partire un gioco sul tablet Spencer ha selezionato Forza Horizon 2 e la voce "Stream from Xbox One", dopodiché ha cominciato a guidare con un controller Xbox One collegato al tablet.

Xbox One Xbox One

Per chiudere il gioco è sufficiente richiamare l'interfaccia Xbox One e spegnere la console da remoto. La tecnologia di streaming dovrebbe prevedere una codifica video su Xbox One e una decodifica su PC o tablet, ma non è chiaro se la console sarà in grado di gestire flussi video 1080p a 60 frame al secondo. L'obbiettivo di Microsoft è raggiungere questo risultato, ma i test attuali sono svolti su contenuti 720p a 30 FPS.

Xbox Windows 10

Oltre a gestire lo streaming l'applicazione Xbox permetterà di consultare la lista degli amici e i loro Gamertag, commentare il feed delle attività e comunicare tramite chat vocale e messaggi di testo fra i dispositivi supportati.

L'app visualizzerà inoltre i giochi Xbox a fianco a quelli Steam, come ha mostrato Spencer facendo partire Civilization: Beyond Earth attraverso la piattaforma di Valve. Gli utenti potranno inoltre registrare le proprie partite tramite l'applicazione. Ovviamente i video dei giochi Xbox One in streaming possono essere condivisi facilmente, per la gioia degli YouTuber o aspiranti tali.

Alcuni giochi permetteranno agli utenti PC e Xbox One di divertirsi insieme, a prescindere dalla piattaforma usata. Fable Legends supporterà questa funzione, come conferma Lauran Carter di Lionhead, che ha annunciato l'uscita del gioco di ruolo anche su PC.

Phil Spencer Forza Horizon 2

Phil Spencer gioca a Forza Horizon 2 in streaming su un tablet Windows 10
(con una maglietta di Battletoad…)

Infine l'evento Microsoft si è concluso con un benchmark delle nuove librerie DirectX 12, che dovrebbero garantire fino al 50% di prestazioni in più dimezzando i consumi.

Per scoprire ulteriori dettagli sulla strategia di Microsoft per i giochi PC e Xbox One bisognerà attendere la GDC in programma a marzo, ma dopo l'evento di ieri è chiaro che l'azienda di Redmond vuole rendere ancora più appetibile Xbox One, senza distogliere gli occhi dal mondo dei computer. Una strategia vincente?