Gioco inedito per Amiga arriva su PC dopo più di 20 anni

1993 è il nome di un gioco creato 20 anni fa per Amiga e che non è mai riuscito ad arrivare sul mercato. L'anno prossimo questo sparatutto spaziale bidimensionale uscirà su PC con un solo cambiamento: un motore in grado di funzionare sui sistemi moderni.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

1993 è un gioco creato 20 anni fa per Commodore Amiga che uscirà nel 2014 su PC, come annunciato recentemente dallo sviluppatore. Si tratta di uno sparatutto spaziale 2D a scorrimento laterale creato in Svezia da 4 adolescenti. Tuttavia poco prima dell'uscita del gioco il gruppo si divise, lasciando 1993 sospeso nel nulla.

Ora Kristel Karlsson, uno degli autori del gioco, assicura che il gioco arriverà l'anno prossimo e sarà esattamente come il progetto originale, con soltanto un cambiamento.

"L'unica cosa aggiunta al gioco è un motore in grado di funzionare sui sistemi odierni", spiega Karlsson. 1993 attualmente è su Steam Greenlight, in attesa di raccogliere i voti degli appassionati per arrivare sulla piattaforma online di Valve.

Il gioco può contare su 12 differenti navicelle, 5 mondi da esplorare e 25 armi per sbarazzarsi dei nemici. Guardando il trailer non si può dire che la grafica sia proprio al passo coi tempi, ma un tuffo nel passato non fa mai male, fra effetti sonori d'altri tempi e un po' di sane sparatorie spaziali in pieno stile anni '90. Voi cosa ne pensate?