Gioco, Set, Partita!

Sega Virtua Tennis finora era considerato il termine di paragone per i giochi di tennis. Ora è Top Spin a detenere il titolo. Realistico e facile da usare, bella grafica e animazioni stupende. Top Spin merita assolutamente, nel panorama XBox, di diventare quello che Pro Evolution Soccer è per il calcio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gioco, Set, Partita!

Nei videogiochi sportivi, tre titoli rappresentano il termine di paragone: Great Courts (consoles 16-bit ), Smash Tennis (console NEC) e Virtua Tennis (Dreamcast, PS2 e PC). Oggi, Top supera di molto tutti e tre messi insieme. Il gioco, pubblicato da Microsoft, combina la complessità e la richezza dei colpi di Great Courts con l'ergonomia e l'accesibilità di Virtua Tennis.

I primi di colpi al volo di Top Spin sono indimenticabili. I colpi sono gestiti alla perfezione e l'azione è onnipresente. Dritti e rovesci godono di un rendering da maestri e appaiono completamente naturali. Non c'è bisogno di perdere tempo per imparare i vari colpi e il piacere è immediato. Ci sono tutti i numeri del tennis -dritto, rovescio, volèé, pallonetto, senza dimenticare gli smash. In base alla risposta dell'avversario, potete cambiare il vostro colpo a piacere. Come in tutti giochi di sport in tempo reale, la potenza dipende da quanto tempo tenete premuto il pulsante. Game, Set, Match!

Una grande novità la presenza dei "colpi a rischio". Con il trigger destro si possono eseguire degli attachi che, se riusciti, sono un punto quasi certo. Una barra fluttua su una scala, e si blocca quando viene rilasciato il trigger. Se riuscite a piazzarla sulla posizione "ideal" avete preso il jackpot, ma nel caso opposto è la catastrofe. Ma non è il caso di preoccuparsi: accumulando punti e aces, aumenta la parte della scala utile, chiamata ITZ (in the zone) nella parte superiore delle schermo. Una volta piena è molto probabile che il vostro risky shot si trasformi in un colpo killer. Top Spin offre un modello di giocabilità che dovrebbe diventare lo standard per i giochi sportivi. Per quanto siano bravi i vostri avversari (sia in modalità normale che difficile), calcolatori dal sangue freddo quasi infallibili, hanno sempre, anche loro, dei punti deboli. L'intelligenza artificiale è usata molto bene, annulando la sensazione di sfidare una macchina. Quella standard dei giochi di tennis consisteva, fino ad oggi, nel servire e portarsi sotto rete per completare il punto: qui il vostro avversario sa calcolare e anticipare le vostre mosse, rispondendo adeguatamente: Top Spin è ben lontano dal solito gioco di routine che conosciamo. Game, Set, Match!