Giovane (e promettente) giocatore di tennis cerca sponsor

Sega Virtua Tennis finora era considerato il termine di paragone per i giochi di tennis. Ora è Top Spin a detenere il titolo. Realistico e facile da usare, bella grafica e animazioni stupende. Top Spin merita assolutamente, nel panorama XBox, di diventare quello che Pro Evolution Soccer è per il calcio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Giovane (e promettente) giocatore di tennis cerca sponsor

Nel gioco potrete usare 32 diversi giocatori, 16 dei quali fittizi. Tra quelli veri ci sono Hewitt, Sampras, Chang, Kuerten, Kournikova, Hingis - più o meno i migliori in circolazione (purtroppo Agassi è stato lasciato fuori) . Per la gioia dei fan francesi, è stato incluso anche Sébastien Grosjean.

Ogni giocatore o giocatrice ha le proprie caratteristiche, e ci si può divertire a imitare le giocate più spettacolari, come i famosi servizi di Sampras.

L'aspetto dei giocatori è ben lontano dalla perfezione, ma a grandi linee rievocano efficacemente la loro controparte in carne e ossa. Mentre Sampras è ben riprodotto - anche se sembra un po' gonfio - Chang è ben lontano dal sosia del ragazzo sconosciuto che, con la sorpresa di tutti, vinse gli Open di Francia nel 1989.

Il gioco prevede varie modalità. Una prova diretta è il modo migliore di prenderci la mano, giocando un singolo o un doppio contro il computer o degli amici. Il menù delle opzioni consente di scegliere se vincere da uno a tre set per concludere la partita (da tre a sei punti, più un tie.break se necessario). Questo è un bel passo avanti rispetto a Virtua Tennis, che era limitato al set unico.

La modalità più importante e anche la più interessante è la "Career". Partendo dal basso, l'obiettivo è quello di diventare il numero uno del mondo, il che non è per niente un compito facile. Tanto per cominciare bisogna dare una forma alla propria personalità. Lo strumento che gestisce quest'aspetto è, per quanto mi concerne, il più completo mai visto in un gioco del genere, e potrebbe essere l'esempio per molti giochi di ruolo. Il sesso del giocatore, la sua etnia, i tratti del viso, del mento, delle orecchie e del naso, così come il taglio dei capelli - tutto può essere personalizzato grazie a un semplice e comodo sistema di morphing, assolutamente user-friendly.