Girello per Battlefield 4: si cammina e si corre davvero

Virtuix ha mostrato al CES 2014 Omni, un dispositivo che registra i passi degli utenti e li replica all'interno dei videogiochi. Omni sarà disponibile a maggio, a poco meno di 370 euro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Virtuix ha mostrato al CES 2014 l'ultima versione di Omni, un dispositivo per la realtà virtuale che grazie a 40 sensori capacitivi installati nella sua base riesce a tracciare ogni singolo passo di un utente e muovere il proprio alter ego digitale all'interno di un gioco.

Fucile, visore e Virtuix Omni... Pronti a immergervi completamente nei videogiochi?

A prima vista l'Omni sembra una sorta di "girello per adulti", con un'imbragatura per mantenersi saldi al cerchio posizionato ad altezza vita, e una superficie d'appoggio inclinata, sulla quale bisogna camminare usando le apposiite scarpe.

Finora l'Omni sfruttava il Kinect di Microsoft per rilevare i movimenti dalle gambe ma in quest'ultima versione del dispositivo Virtuix ha deciso di aumentare la precisione con movimenti analogici. Questo significa che più velocemente camminerete più in fretta si muoverà il vostro personaggio nel videogioco.

Al CES di Las Vegas Virtuix ha messo a disposizione una postazione con l'Omni, il visore per la realtà virtuale Oculus Rift e un fucile di plastica per divertirsi con Half Life 2.

A giudicare dai primi test ci sono ancora alcuni dettagli da sistemare. Per esempio, i colleghi di The Verge spiegano che l'Omni non replica passo passo i movimenti dell'utente. Inoltre camminare all'indietro o lateralmente non è molto facile e la mira è basata sulla direzione dello sguardo e non su dove si punta il fucile di plastica.

Tuttavia il problema maggiore segnalato da chi ha provato l'Omni è il fastidioso motion sickness, vale a dire quella sorta di "mal di mare" che si può avvertire usando dispositivi per la realtà virtuale, provocando mal di testa, nausea e vertigini. Problemi che potrebbero essere risolti con la nuova versione del visore per la realtà virtuale di Oculus, il Crystal Cove.

Il Virtuix Omni sarà disponibile a maggio al prezzo di 499 dollari, poco meno di 370 euro, e funziona con ogni gioco per PC e software che sfrutta una normale tastiera.