God of War 3 raggiunge gli 8K grazie a questa mod tutta italiana!

Il noto modder italiano Massihancer ha realizzato una nuova mod grafica che porta God of War 3 a raggiungere gli 8K.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Ultimamente stanno prendendo sempre più piede una serie di mod che vanno a migliorare tecnicamente i più bei giochi sulla piazza. In passato abbiamo avuto l'occasione di vedere brillare di nuova luce grandi titoli come Star Wars Battlefront, The Witcher 3, GTA 5, The Legend of Zelda Breath of the Wild e moltissimi altri titoli ancora, il tutto grazie a una serie di modder che hanno lavorato su un aumento di risoluzione e sull'utilizzo di nuove tecnologie. Quest'oggi, però, siamo qui per mostrare in tutta la sua bellezza la nuova mod in 8K per God of War 3.

La mod in 8K con Ray Tracing attivo per God of War 3 è stata realizzata dal modder italiano conosciuto in rete come Massihancer: già autore di una serie di altre mod grafiche come per esempio il lavoro fatto sul primo Star Wars Battlefront di DICE e su DOOM. Questa volta, però, il noto modder ha deciso di realizzare una nuova mod grafica sul terzo capitolo della saga di God of War uscito originariamente su PlayStation 3 nel 2010.

Come dichiara lo stesso modder, per ottenere il risultato finale ha dovuto ottimizzare e disabilitare alcune funzioni dell'Emulatore di PS3 per PC "RPCS3" che gravavano troppo sulla CPU e rendevano instabili gli FPS durante il gioco. Oltre a questo, sono stati aggiunti molti effetti di post-processing utilizzando la potenza bruta della GPU. L'obiettivo principale di Massihancer era quello di ottenere un upscaling in 8k di qualità e per farlo è stata utilizzata una combinazione di shaders dedicati per correggere aliasing e dettagli grafici aggiungendo in seguito la Global Illumination per ottenere ombre e riflessi realistici tramite l'RT Shader di "Pascal Gilcher" via Reshade.

Come possiamo vedere dal video pubblicato su YouTube, il risultato finale di questa mod rende ancora più giustizia ad uno dei giochi più affascinanti della generazione PlayStation 3. Nel video, inoltre, possiamo vedere una serie di comparazioni di sequenze in cui la tecnologia RTX è accesa o spenta, sottolineando maggiormente la maggiore pulizia e chiarezza delle immagini proposte da questa mod.

Se amate God of War potete acquistare il gioco da tavolo a questo indirizzo.