PlayStation

God of War III Remastered, il Fantasma di Sparta ritorna su PS4

God of War III Remastered

 

God of War III Remastered è la versione aggiornata per PS4, con grafica Full HD e 60 FPS, di God of War III, uno dei migliori capitoli della sanguinaria saga dedicata a Kratos. Imperdibile per i fan e per chi non ci ha mai giocato, un po' meno per tutti gli altri.

god of war iii remastered

Kratos è, e continua ad essere, il protagonista più cattivo della scena videoludica moderna. Il generale spartano trasformato in un semi Dio dell'Olimpo è in circolazione da una decina di anni, ma sembra passata un'epoca dall'uscita del primo God of War. Oggi (14 luglio) i giocatori possono acquistare God of War III Remastered per Playstation 4, una versione ottimizzata per la nuova console Sony.

god of war iii remastered

La grafica è ovviamente la prima cosa che salta all'occhio: si può giocare a risoluzione Full HD a 60 FPS (l'originale girava a 720p e 30 FPS), quindi si possono gustare immagini più definite e qualche effetto sfizioso. Il layout dei comandi è stato rivisto per adattarsi al nuovo joypad, ma sostanzialmente si tratta sempre di saltare, rotolare e staccare teste vestendo i panni di un Kratos che in alta definizione sembra ancora più arrabbiato.

C'è tutta l'epicità del capitolo originale, che pesca a grandi mani dalla mitologia greca, e gli amati/odiati quick time event per i boss e i nemici più duri che tengono letteralmente incollati allo schermo. È stato aggiunto un Photo Mode che permette di catturare i momenti migliori dei combattimenti.

Come per molte Remastered, ci facciamo la stessa domanda: chi dovrebbe acquistarlo? Da una parte c'è chi ha già giocato il titolo originale su PS3, e se non si è dei veri fan della serie, forse non ha senso spendere 40 euro per questa versione. Al contrario, i veri fan potrebbero volerlo per assaporare meglio tutte le sfacettature di questo gioco, quindi non solo il gameplay, ma anche la storia e la realizzazione degli ambienti, dei personaggi, di tutto l'universo di GoW.

Se vi siete persi il terzo capitolo su PS3, allora dovete correre ad acquistarlo immediatamente. Nonostante il fatto che sia uscito nel 2010 in qualche modo si senta, rimane una realizzazione tecnica di alto livello, godibile dall'inizio alla fine, e considerando che non è venduto a prezzo pieno, è praticamente un must-buy.

God of War III Remastered   Gaia

Il dubbio rimane per quelli che magari non hanno giocato i primi capitoli, che ora hanno una PS4 e sono solleticati dall'idea di giocare a un bel action game. Quanto è importante la storia di God of War? Tanto, e nel contempo poco. Intendiamo dire che è una parte in grado di dare spessore a tutto il gioco, ma potete anche godervelo senza sapere tutti i dettagli di quello che è accaduto nei primi capitoli. In questo caso il consiglio è di informarsi prima, Wikipedia o YouTube possono aiutare.

Peccato che al posto di questa Remastered non sia stato fatto un cofanetto con anche i primi due capitoli, come per l'Halo Master Chief Collection.