Godus, l'erede di Populous si finanzia su Kickstarter

Peter Molyneux ha avviato una campagna di finanziamenti per Godus, un nuovo simulatore di divinità che punta a rivoluzionare il genere. Lo sviluppatore, autore di altri giochi simili come Populous e Black & White, afferma che questo titolo cambierà il genere grazie al supporto mobile e a un'innovativa modalità multiplayer.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Peter Molyneux, creatore di Fable e di altre saghe di successo, ha avviato una campagna di finanziamenti per Godus, un nuovo progetto che punta a ricreare il simulatore di divinità definitivo e che sbarcherà su PC, dispositivi iOS e Android.

Godus, il nuovo "simulatore divino" di Molyneux cerca fondi su Kickstarter

Il celebre sviluppatore non è esattamente un novellino in questo genere di giochi, con titoli del calibro di Populous, Black & White e a modo suo anche Dungeon Keeper, anche se quest'ultimo si allontana leggermente dagli standard, con il suo universo dark e al tempo stesso scanzonato.

Ora con il suo nuovo studio 22cans ha deciso di ritornare all'epoca dei tempi d'oro di questi giochi, quando Bullfrog (il vecchio studio di Molyneux) sfornava capolavori uno dopo l'altro.

Secondo gli sviluppatori Godus rivoluzionerà il genere grazie a un'innovativa modalità multiplayer

In Godus, proprio come in Populous, il giocatore controllerà un mondo virtuale e i suoi abitanti, costruendo (o radendo al suolo) la loro società a proprio piacimento. Fin qui rientra tutto nella norma, ma la vera novità risiede nella possibilità di giocare in mobilità e soprattutto nella modalità multiplayer.

Molyneux si è concentrato molto su questo aspetto nel video promozionale e ha spiegato che si potranno assistere a battaglie epiche fra le divinità e i loro seguaci. L'idea sembra intrigante e considerando l'esperienza del team di sviluppo ci sono buone possibilità che nasca qualcosa di molto interessante.

Sarete ricordati come una divinità benevola o un demone malvagio? A voi la scelta

L'obbiettivo di 22cans è di raggiungere 450 mila sterline, poco più di 550 mila euro. Considerando che mancano ancora 28 giorni e più di 4000 utenti hanno donato quasi 100 mila sterline ci sembra un traguardo alla portata.

Lo studio di Molyneux afferma che ci vorranno dai sette ai nove mesi per realizzare Godus. Tuttavia se le donazioni dovessero superare l'obiettivo prefissato si useranno i soldi in più per consentire lo sviluppo del gioco su ulteriori piattaforme, un dettaglio che potrebbe prolungare la gestazione del titolo.

Per effettuare la propria donazione basta cliccare sull'apposita pagina di Kickstarter e procedere con il pagamento. Ovviamente a seconda della cifra versata si riceveranno diversi bonus, che vanno dal semplice accesso al forum dei fondatori e alla versione digitale del gioco, ad alcuni poteri esclusivi da sfruttare nel titolo, fino ad arrivare a una visita all'E3 come ospite d'onore di Molyneux e del team di  22cans, con tanto di volo aereo e pernottamento.