Google Glass: 5 giochi per sfruttare la realtà aumentata

Google ha realizzato cinque giochi compatibili con Google Glass. Si tratta di semplici passatempi che dovrebbero servire come esempio agli sviluppatori per creare i propri progetti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Google ha creato cinque minigiochi da usare con Google Glass, gli occhiali a realtà aumentata che promettono di rivoluzionare il mondo della tecnologia.

Tennis, uno dei giochi realizzati dagli ingegneri di Google

L'obbiettivo dell'azienda di Mountain View è dimostrare come potrebbero essere i giochi per questo dispositivo, in modo che gli sviluppatori possano trarre ispirazione per realizzare i propri passatempi. "Con moltissimi sensori minuscoli e uno schermo che calza a pennello davanti agli occhi, i Google Glass sono un nuovo entusiasmante mezzo con cui giocare", scrivono gli ingegneri dell'azienda sul Google Developers Blog.

Balance, per esempio, richiede ai giocatori di mantenere la testa in equilibrio per non far cadere alcune forme, mentre Clay Shooter è una sorta di tiro al piattello che sfrutta i comandi vocali per fare fuoco sui bersagli.

I giochi creati da Google proseguono con Matcher, un gioco in stile Memory in cui bisogna associare due forme uguali, e con Tennis, una versione moderna di Pong in cui bisogna prendere la mira per respingere una palla virtuale verso l'ambiente circostante.

L'ultimo della lista è Shape Splitter, che vi richiede di tagliare delle forme facendo passare le mani velocemente davanti ai Google Glass. Come Fruit Ninja, ma in versione realtà aumentata. Per scaricare questi semplici minigiochi basta collegarsi all'apposito sito web. Per acquistare i Google Glass invece bisognerà aspettare i prossimi mesi.

Non crediamo che questi semplici passatempi siano in grado di rivoluzionare le abitudini dei giocatori, ma se il futuro ci riserva progetti simili a quelli del filmato qui sopra possiamo considerarci assolutamente elettrizzati.