Grafica e livelli

The Walking Dead Survival Istinct è un FPS che ci racconta i fatti precedenti alla prima stagione del noto telefilm. Daryl e Merle, due fratelli tutti d'un pezzo, ci permetteranno di fare fuori armate di zombie.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Grafica e livelli

I sedici livelli si distinguono per una grafica accettabile e per l'abbondanza di zombie, che vanno da poche unità a mandrie intere. La realizzazione dei morti viventi è banale, i modelli tridimensionali sono pochi, tanto che sembra che il mondo sia popolato da migliaia di gemelli. Nella serie spesso gli antagonisti più pericolosi sono gli altri gruppi di sopravvisuti; nel gioco dall'inizio alla fine si massacra solo ed esclusivamente una quantità immane di zombie.

La colonna sonora riprende brani della soundtrack originale, aumentando ulteriormente il coinvolgimento. Gli effetti sonori invece sono ok anche se un po' banali, siccome per tutto il tempo le scene sono dominate o dal silenzio totale, o dai rantolii e gemiti degli zombie. Esattamente come nella serie TV, del resto. L'armamentario è vario e diviso tra armi da mischia e da distanza.

Martelli, tubi e asce si alternano a pistole, fucili da caccia e a pompa, fucili d'assalto e la mitica balestra. Nel gioco si predilige l'azione furtiva e non si spara mai a cuor leggero. Innanzi tutto perché le munizioni sono contate e si trovano con il contagoccie, secondariamente perché ogni colpo d'arma da fuoco infatti attrae gli zombie nelle vicinanze. Come in TV, gli zombie sono infiniti, quindi inutile affaticarsi per farli fuori tutti. Rispuntano puntualmente da chissà dove.

Terminata la prima missione che fa da tutorial, ci si sposta da un livello all'altro tramite dei viaggio in auto simulati. Durante i percorsi si affronteranno missioni semi-casuali che ci portano a trovare altri sopravvissuti, oppure rifornimenti o parti di ricambio per i mezzi di trasporto. Queste mini quest sono piatte ma contribuiscono ad aggiungere varietà e qualche scusa per massacrare un paio di zombie in più.

Tra una location e l'altra Daryl formerà un gruppo di accompagnatori, alcuni obbligati dalla storia, altri opzionali e intercambiabili. Questi non hanno alcun ruolo attivo nello svolgimento delle missioni, ma si può assegnarli al reperimento di rifornimenti, con il rischio che muoiano. Siccome alcuni obiettivi del gioco si sbloccano solo portando con sé fino alla fine determinati sopravvissuti, meglio tenerli sempre comodi e sicuri in auto.