Grafica e suoni: commoventi

MotoGP 2 è per molti aspetti solo un altro gioco di corse motociclistiche, ma il gioco online merita una seconda occhiata.Questo gioco è anche qualcosa in poiù che una mera conversione: THG vi mostra perché.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Grafica e suono: commoventi

La grafica di MotoGP2 è da far girare la testa. Non ricordo l’ultima volta in cui un gioco di guida sia stato così visualmente eccitante. Se non ci credete, provate con i vostri occhi. Quando state correndo verso mezzogiorno, sono visibili le onde di calore alzarsi dall’asfalto; così come le scanalature e crepe della pavimentazione, ed ogni singolo sasso inserito nella mescola. La vostra ombra, e quella della moto, è assolutamente credibile; potete vedere il vostro pilota cambiare marcia con il piede sinistro: quando sale o scende dalla moto, o si rialza dopo una caduta, il suo corpo si muove come quello di un pilota vero. Il realismo è così perfetto che la percezione della profondità risulta alterata, se distogliete gli occhi dal monitor mentre giocate.

Grafica e suoni: commoventi

Dopo un volo, guardatevi il pilota mentre si rialza e si ricompopne. I movimenti sono una mimesi perfetta della realtà.

E naturalmente c’è la variabile climatica, che può essere modificata secondo le vostre preferenze. Quando piove, il cielo è scuro e minaccioso e la pista luccica come se fosse stata spalmata di un qualche liquido apposito. Con questo clima, quello che proverete in accelerazione può essere definito “velocità liquida”; la stessa telecamera che vi segue apparirà ricoperta di goccioline d’acqua, come se ci piovesse sopra a 160 km/h. Questo significa anche che dovrete riconsiderare radicalmente il vostro stile di guida, perché il fondale è molto meno amichevole se è bagnato, come nelle gare vere.

In ogni caso, una volta che vi sarete guardati per bene la pista, probabilmente vi dimenticherete di aggiustare lo stile di guida, rapiti dall’incredibilità degli effetti grafici: quando piove, moto e pilota si riflettono sull’asfalto bagnato. Vedere l’asfalto trasformato in uno specchio è vedere dell’arte; o meglio, è un effetto che è arte nella mondo reale, in un quadro o una fotografia in due dimensioni. Ma vederne la trasposizione in un videogame lascia a bocca aperta: stupefacente e grandioso. Un altro aspetto che imita la realtà in maniera eccellente è il modo in cui il paesaggio si modifica in relazione alla velocità. Mano a mano che si raggiungono velocità più elevate, il paesaggio si fa sfocato, e l’unica cosa su cui ci si può concentrare chiaramente è la strada. Naturalmente si può vedere solo dritti davanti a sé quando ci su muove a 200 all’ora, ma non importa; questo è il momento in cui il gioco vi offre la possibilità di un’immersione totale.