Gran Turismo 5 noioso e sterile, dicono i rivali

GT5 è finalmente nei negozi e la concorrenza arma il settore marketing con parole di fuoco: noioso e sterile. Il gioco è stato comunque accolto discretamente bene dalla critica.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gran Turismo 5 preso a pesci in faccia dalla concorrenza. Electronic Arts e Codemasters hanno avuto parole poco rispettose nei confronti del nuovo gioco di Poliphony Digital. Nella guerra del marketing però tutto è concesso. Patrick Soderlund, vicepresidente senior di EA, ha dichiarato che la serie Need for Speed Shift sarà diretta concorrente di Gran Turismo e "lo batterà assolutamente" quanto a fedeltà di guida.

"Vogliamo competere con Gran Turismo sui grandi numeri, cioè il numero di macchine e la definizione che hanno nel gioco? Probabilmente no. Penso che abbiano una sterile raccolta di autovetture […] e che possiamo offrire qualcosa di diverso. La nostra idea è che se possiamo offrire un'esperienza di guida più autentica e far trasparire ciò che si sente all'interno di una macchina da corsa, penso che è un aspetto dove abbiamo le carte per  eccellere e dove li batteremo assolutamente. Questo lo so per certo". Electronics Arts ha annunciato Shift 2: Unleashed la settimana scorsa (Need for Speed Shift 2, esperienza visiva da primato).

Anche Codemasters ha detto la sua, affermando che Gran Turismo 5 non è in grado di restituire la stessa adrenalina che si prova giocando a F1 2010. In GT5 ci sono anche alcune auto di Formula 1. "GT5 è un prodotto fenomenale grazie al tempo e l'investimento profusi da Sony. Si può avere un gioco tecnicamente fenomenale, ma anche un concept che non ha molto appeal per alcuni fan delle corse automobilistiche e che potrebbe essere accusato di essere noioso".

"Non abbiamo questo problema. Sentiamo che l'adrenalina che forniremo con la serie F1 non sarà raggiunta da nessun altro. In F1 potete avere tutte le macchine e tracciati, senza parlare della strategia e dei danni migliori, per quanto possibile. Se siete fan della Formula 1 non avete bisogno di scegliere un altro gioco per avere tutto questo".

Intanto mentre lo sviluppo di Gran Turismo 6 è già partito (Gran Turismo 5 in stampa, Gran Turismo 6 nell'aria), il boss Kazunori Yamauchi ha dichiarato che non sa se il prossimo gioco arriverà su PS3. "10 anni fa era più facile prevedere cosa sarebbe successo tre anni dopo. Oggi nessuna sa cosa accadrà in futuro". Gran Turismo 6 potrebbe quindi uscire per l'ipotetica Playstation 4. Yamauchi ha anche dichiarato che GT5 sarà aggiornato molte volte e a ritmo serrato, specialmente per consolidare l'infrastruttura online.

Gran Turismo 5 in Italia ha già fatto segnare il record di prevendite per un'esclusiva (GT5 festeggia: l'esclusiva più prenotata in Italia). Segnaliamo che la media voto delle recensioni sinora uscite è tra l'8,5 e il 9. Voi l'avete acquistato? Soddisfatti dopo la lunga attesa?